Ieri Giovanni Di Lorenzo ha parlato in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale italiana in Germania, dove l'Italia si prepara per Euro2024. Nonostante la grande attesa per le sue dichiarazioni, il capitano del Napoli non ha smentito le voci sulla Juventus, né sulla sua intenzione di lasciare l'azzurro. Anzi, in conferenza Di Lorenzo "ha mostrato i muscoli", come scrive oggi La Repubblica.
Intanto il suo agente Mario Giuffredi ha incontrato Conte e Manna e Napoli e insieme hanno raggiunto una tregua: tutti in silenzio fino alla fine dell'Europeo, per non pregiudicare la serenità del calciatore e congelare le voci di mercato. Tuttavia, secondo LaRepubblica, nonostante il lavoro diplomatico del Napoli, "Di Lorenzo per il momento sembra ancora ben fermo sulla sua posizione".
Nessuna chiusura e nemmeno una riapertura, insomma, al di là delle parole di apprezzamento del capitano nei confronti di Antonio Conte.
Si vedrà poi se dalla tregua scaturirà la pace o una rottura definitiva. Conte non intende rinunciare a Di Lorenzo e il Napoli è convinto di poter blindare il suo capitano, che è sotto contratto fino al 2018 e non potrà dunque avere l’ultima parola, a dispetto delle voci secondo cui sarebbe già d’accordo con la Juventus.
Ma i veri nodi da sciogliere sono altri: le storie tese tra il difensore e alcuni compagni, oltre a qualche incomprensione con De Laurentiis.