De Laurentiis: "Scudetto? Ho una casa piena di corni, incantato da Mertens!", poi attacca Infront: "Dice solo bugie, l'Ad De Siervo è cocciuto! Crisi serie A, torniamo a 16 squadre"

Le Interviste  
De Laurentiis: Scudetto? Ho una casa piena di <i>corni</i>, incantato da Mertens!, poi attacca Infront: Dice solo bugie, l'Ad De Siervo è cocciuto! Crisi serie A, torniamo a 16 squadre

Aurelio De Laurentiis, presidente della SSC Napoli, ha parlato ai microfoni di Radio 24 direttamente da Los Angeles, ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24.it:

"Sono a Los Angeles, città che è diventata la 'Mecca' della televisione mondiale più che della cinematografia: le serie televisive sono sempre più vincenti dei film ormai, sempre più straordinarie e vincenti. Italia? Mi preoccupa da parecchi anni, il problema sono gli italiani che non hanno una grossa capacità reattiva di decidere: quando manca il 50/70% dell'elettorato alle urne è molto grave. Io combatto sempre con i miei figli, disaffezionati anche loro perchè appartenenti a questa generazione. Io dico sempre: 'Il Paese è vostro, i politici ve l'hanno scippato! Fino a che voi siete fessi, quelli ballano la tarantella'.

Serie A a 20 squadre? Non è che sia in crisi, sono in crisi gli uomini che conducono le danze di un calcio, quello di Serie A che è un'industria: lo conducono ancora con la mentalità di 20-30 anni fa, che non paga più con l'Europa che ha superato di gran lunga questa visione. Nell'86 le squadre in Serie A erano 16, se fossero ancora 16 sarebbero tutti più felici e competitivi. Ritoccherei il numero di squadre con una sola retrocessione. Infront dice che porta una barca di soldi? Non è vero, dice delle bugie che vanno bene alle piccole società di calcio, non a quelle che vorrebbero un calcio competitivo: per farlo servono grossi calciatori. In estate si è fatto un mercato con tantissimi soldi, centinaia di milioni per dei calciatori, prima con delle operazioni da 40-50-60 milioni sembrava chissà cosa avessi fatto, ora è diventata una follia! Tutto ciò pone un problema al calcio italiano: adesso bisogna vendere bene il calcio italiano che è molto indietro.

Gli spagnoli hanno risanato il calcio con un a.d. che la vede lunga: loro prendono 700 milioni per l'estero, non si capisce perchè noi ci dobbiamo accontentare di 300/400 milioni. Se De Siervo (Amministratore Delegato di Infront Italy, ndr) non è capace di guidare una Ferrari dimostrando che ha una Fiat, ha sbagliato casa: così accontenta solo i piccoli club che hanno paura di non poter arrivare alla fine del mese. Per poter pagare il finanziario delle piccole squadre, dobbiamo rinunciare all'economico. Ci dobbiamo accontentare per il 'finanziario' delle piccole squadre. Oggi vado a vendere quello che inizierò ad utilizzare tra un anno e nei successivi. Con Amazon e tanti altri grandi player che si stanno riassestando, non sappiamo fra un biennio cosa accadrà nel mondo: vendere oggi in questo modo è da stupidi, da ottusi, folli e mentecatti! Perchè dopo Bogarelli che era un illuminato, devo avere un De Siervo che viene dalla Rai e non faceva delle grosse vendite o cose pazzesche! Con tutto il rispetto che ho per lui, gli direi: 'Caro Luigi, tu sei un semplice advisor. Serve qualcuno vicino a lui per andare a fare delle trattative, non si possono fare trattative al di sotto del calcio spagnolo che hanno Atletico, Real e Barcellona: noi abbiamo Juve, Napoli, Inter, Milan, Roma, la Lazio, la Fiorentina, ecc. 

E' chiaro che se devo pagare anche lo scotto di avere squadre che perdono 6-0 perchè giocano con calciatori di Serie B, è un problema che ho affrontato spesso con Tavecchio che mi risponde: 'Siete voi della Serie A che vi dovete imporre!', perchè deve mantenere il suo posto e la sua poltrona quindi ci sente e non ci sente. E tu che ci stai a fare? Sediamoci tutti intorno a un tavolo e vediamo anche con la Uefa come rimodulare il calcio per accontentare tutti quanti.

Il Napoli sta dicendo così non va bene? La Lega è già commissariata, ma non vuole prender coscienza. Vogliono vedere subito i soldi, anche pochi, questo è il problema. Quando sento dire da De Siervo che porta 300 milioni, vorrei dirgli: 'Guarda, noi siamo stati schiavi di quel paravento di Silva che ci ha imbrogliato per 15 anni dandoci noccioline e non facendoci sviluppare il nostro calcio all'estero'. Quando sento parlare di Suning, dico che non può intervenire in queste trattative: c'è l'Inter di mezzo, sono i proprietari dell'Inter, che fa? Va al ribasso? Non va bene, non è onesto.

Gol pazzesco di Mertens, come lo descriverei? Non me l'aspettavo, ho visto che si girava e poi ho visto questa palla entrare nell'angolo destro della porta: sono rimasto basito e incantato! Ho sublimato questa sensazione gustandola olfattivamente sulle papille per qualche minuto, davvero non ci credevo! Era molto bello perchè poi ogni tanto mi portavano un caffè con una miscela particolare di Torre Annunziata, mi son venute quasi le palpitazioni! Non sapevo più quanti caffè stavo bevendo. Premio speciale per il belga? Già ci ha fatto lui un regalo a noi, sembrerebbe una cafonata rispondere con un altro regalo, no? (ride, ndr).

Riunione di Lega, non parteciperò? Ci saranno dei miei rappresentanti, purtroppo De Siervo è cocciuto: gli dissi di non presentar il bando per l'Italia, perchè non c'erano le condizioni in quel momento, mi disse che ero un visionario e invece quest'asta è andata malissimo. Un sacchio di chiacchiere ha fatto, le chiacchiere sono da bar: ci vogliono i fatti. Noi siamo l'industria del calcio e servono i fatti".

Lei è molto scaramantico, se la sente di dire che è l'anno del Napoli toccando qualche corno? "Vedrà che a casa mia c'è proprio una teca piena di corni che conservo gelosamente! A me piace farli vedere nonostante si dica che non bisogna farli vedere perchè si scaricano, e caricarli dell'invidia altrui".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top