Napoli-Union Berlino, ovvero Garcia ad un passo da una 'manita' speciale
Zoom
08-11-2023
18:14
Ultime notizie Napoli - Il Napoli cerca di consolidare il secondo posto nel Gruppo C di UEFA Champions League ospitando l'Union Berlino, ancora alla ricerca del primo punto nella competizione. Ma come ci arrivano le due squadre al match?
Statistiche Napoli-Union Berlino
- I campioni d'Italia hanno vinto 1-0 all'Olympiastadion alla terza giornata grazie a un gol al 65' di Giacomo Raspadori: è stata la quarta vittoria consecutiva e il quarto clean sheet consecutivo contro avversari tedeschi.
- Il Napoli aveva perso 3-2 in casa contro il Real Madrid alla seconda giornata, dopo aver iniziato la stagione con una vittoria per 2-1 in casa del Braga. L'Union ha invece perso nei minuti di recupero sia sul campo del Madrid alla prima giornata (1-0) che in casa contro il Braga alla seconda (2-3), sprecando un vantaggio di due gol in quest'ultima partita.
- Quella della terza giornata è stata la prima sfida tra le due squadre, nonché la prima dell'Union contro un'italiana.
Stato di forma
Napoli
Bilancio contro squadre tedesche: V9 P5 S9 F37 GS35
Bilancio casalingo contro squadre tedesche: V5 P2 S4
- Il Napoli ha affrontato un'avversaria tedesca agli ottavi della scorsa stagione, l'Eintracht Francoforte. I gol di Victor Osimhen e Giovanni Di Lorenzo hanno assicurato una vittoria esterna per 2-0 all'andata, mentre la doppietta di Osimhen e il gol di Piotr Zielinski (rig.) hanno suggellato un 3-0 casalingo.
- Con la vittoria della terza giornata a Berlino, il Napoli è arrivato a quattro successi consecutivi contro squadre della Bundesliga, con otto gol segnati e nessuno subito.
- La vittoria della scorsa stagione contro il Francoforte è stata appena la seconda del Napoli nelle ultime gare interne contro squadre tedesche (P2 S3).
- Questa è l'ottava presenza complessiva del Napoli nella fase a gironi di Champions League, la sesta nelle ultime otto stagioni.
- La stagione 2022/23 è stata quella di maggior successo in Coppa dei Campioni per il Napoli, che ha concluso il Gruppo A davanti a Liverpool, Ajax e Rangers e ha battuto l'Eintracht Francoforte agli ottavi (2-0 t, 3-0 c). Il Milan, però, ha interrotto la sua marcia vincendo un quarto di finale tutto italiano (0-1 t, 1-1 c).
- La scorsa stagione, il Napoli ha superato per la prima volta una sfida a eliminazione diretta di Champions League al quarto tentativo.
- La sconfitta contro il Real Madrid alla seconda giornata ha interrotto una serie di 13 risultati utili del Napoli in casa in Champions League (V9 P4) dopo il 2-4 contro il Manchester City alla quarta giornata del 2017/18.
- Il Napoli ha vinto otto delle ultime 10 partite della fase a gironi di Champions League (S2).
- La scorsa stagione, i partenopei hanno vinto il loro terzo scudetto (il primo dal 1990) con 16 punti di vantaggio.
- Luciano Spalletti ha lasciato la panchina in estate. Al suo posto è subentrato Rudi García, ex allenatore della Roma.
Union Berlino
- L'Union ha esordito in Coppa dei Campioni grazie al quarto posto in Bundesliga nel 2022/23, il suo piazzamento più alto in campionato.
- Union e Anversa (Gruppo H) sono le uniche squadre a debuttare nella fase a gironi di Champions League 2023/24.
- Questa è la terza stagione consecutiva dell'Union nelle competizioni UEFA e solo la quarta in totale.
- Dopo aver raggiunto la fase a gironi di Europa Conference League nel 2021/22 (prima stagione in Europa da 20 anni), la formazione tedesca ha preso parte alla fase a gironi di Europa League 2022/23. Seconda classificata nel girone dietro ai belgi dell'Union Saint-Gilloise, ha eliminato l'Ajax agli spareggi per la fase a eliminazione diretta (0-0 t, 3-1 c), per poi perdere di nuovo contro l'Union SG agli ottavi (3-3 c, 0-3 t).
- L'Union ha vinto due trasferte europee su cinque nel 2022/23 (P1 S2), raddoppiando il suo totale di vittorie fuori casa (D3 L5).
- La squadra di Urs Fischer ha totalizzato 62 punti nella Bundesliga 2022/23, arrivando a nove lunghezze dai campioni del Bayern Monaco.
Collegamenti e curiosità
- Leonardo Bonucci, difensore dell'Union da quest'estate, ha vinto otto scudetti e quattro Coppe Italia con la Juventus dal 2010, raggiungendo anche la finale di Champions League nel 2015 e nel 2017. Ha giocato la sua unica gara di Serie A con l'Inter entrando nel finale all'ultima giornata della stagione 2005/06 e ha poi militato nel Treviso (2007–09) e nel Pisa (2009) prima di approdare al Bari nel 2009. Ha trascorso la stagione 2017/18 all'AC Milan.
- Bonucci ha vinto UEFA EURO 2020 insieme a Di Lorenzo.
- Robin Gosens ha giocato in Serie A con Atalanta (2017-22) e Inter (2022/23).
- András Schäfer è stato nella rosa del Genoa (2018/19) e del Chievo (2019/20 prestito) ma non ha mai giocato con nessuna delle due squadre.
Hanno giocato in Germania:
- Diego Demme (Arminia Bielefeld 2008–10, Paderborn 2012–14, Lipsia 2014–20)
- Victor Osimhen (Wolfsburg 2017/18)
- Jesper Lindstrøm (Eintracht Francoforte 2021–23)
- Leo Skiri Østigård (St. Pauli 2019/ 20)
L'1 ottobre 2022, con la maglia dell'Eintracht, Lindstrøm ha segnato il secondo gol del 2-0 in Bundesliga contro l'Union, che schierava Frederik Rønnow.
Hanno giocato insieme:
- Robin Knoche e Victor Osimhen (Wolfsburg 2017/18)
Compagni di nazionale:
- Frederik Rønnow e Jesper Lindstrøm (Danimarca)
Lucas Tousart ha segnato ad Alex Meret nella finale dei Campionati Europei UEFA Under 19 del 2016 vinta per 4-0 dalla Francia contro l'Italia.
Ultime Notizie
Napoli
- Sabato il Napoli ha vinto per 2-0 in casa della Salernitana, grazie alla terza rete consecutiva in tutte le competizioni di Giacomo Raspadori e al gol del subentrato Eljif Elmas.
- È la prima volta che Raspadori va a bersaglio in tre partite consecutive.
- Il Napoli ha rimontato dallo 0-2, in casa contro il Milan, il 29 ottobre, e ha ottenuto un punto grazie ai gol nel secondo tempo di Matteo Politano e Raspadori.
- Il gol di Raspadori è stato il primo su punizione in questa Serie A. È stato il suo secondo gol stagionale, eguagliando le sue reti dell'intera stagione 2022/23, un bottino che ha superato sabato.
- Politano ha segnato cinque gol in Serie A in questa stagione; ha segnato di più in una singola stagione solo due volte durante la sua permanenza in Serie A, segnandone dieci con il Sassuolo nel 2017/18 e nove con il Napoli nel 2020/21.
- Il Napoli ha vinto solo tre delle ultime sei partite in tutte le competizioni, perdendone due.
- Il club partenopeo ha 21 punti dopo 11 partite di Serie A in questa stagione, otto in meno rispetto allo stesso periodo del 2022/23.
- Victor Osimhen non gioca dal 13 ottobre a causa di un infortunio alla coscia accusato mentre giocava con la Nazionale della Nigeria.
- Juan Jesus non gioca dal 24 settembre, anche lui per un problema alla coscia. Sabato è rimasto in panchina, senza tuttavia fare il suo ingresso in campo.
- André-Frank Zambo Anguissa ha giocato 13 minuti contro il Milan dopo essersi ripreso da un infortunio alla coscia. Sabato ha giocato 90 minuti.
- Stanislav Lobotka è andato a segno nella sconfitta per 3-2 della Slovacchia nelle qualificazioni a UEFA EURO 2024 contro il Portogallo il 13 ottobre.
- Khvicha Kvaratskhelia ha segnato sia nell'amichevole vinta per 8-0 dalla Georgia contro la Thailandia il 12 ottobre, sia nell'amichevole vinta 4-0 contro Cipro tre giorni dopo.
- Il terzino sinistro Mathías Olivera ha segnato per l'Uruguay nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026, contro la Colombia, il 12 ottobre.
- Il 30 ottobre Osimhen è arrivato ottavo nella classifica per il Pallone d'Oro, Kvaratskhelia 17esimo.
- Il 19 dicembre il Napoli affronterà il Frosinone negli ottavi di finale di Coppa Italia.
Union Berlino
- L'Union ha perso le ultime 12 partite, la sua serie di sconfitte più lunga nel calcio professionistico. Sabato è stato travolto in casa dall'Eintracht per 3-0, subendo due gol nei primi 14 minuti.
- Il club di Berlino non segna da cinque partite e ha realizzato solo cinque gol in 12 gare di campionato.
- Il 31 ottobre l'Union è stato sconfitto per 1-0 in casa dello Stoccarda nel secondo turno di Coppa di Germania.
- La sconfitta per 2-0 in casa del Werder Brema tre giorni prima è stata la settima sconfitta consecutiva dell'Union in Bundesliga dopo le due vittorie all'inizio della stagione.
- Robin Knoche ha segnato un autogol a Brema, Rani Khedira è stato espulso dopo un'ora di gioco.
- L'Union ha iniziato la nuova stagione con una vittoria per 4-1 contro il Magonza, il 20 agosto. Kevin Behrens ha segnato con tre colpi di testa, il primo giocatore a riuscirci in Bundesliga dopo Markus Schroth nel 1997.
- Il 3 settembre la squadra di Urs Fischer ha perso per 3-0 in casa contro il Lipsia. Kevin Volland è stato espulso al suo debutto da titolare con l'Union.
- Prima di perdere contro il Lipsia, l'Union era imbattuto in casa da 24 partite di Bundesliga (V16 P8): un record per il club. Ora ha subito quattro sconfitte casalinghe di fila in campionato.
- Danilho Doekhi si è infortunato nella sconfitta interna contro il Napoli e ha saltato le ultime tre partite.
- Josip Juranovic è fuori dal 15 ottobre per un infortunio muscolare.
- Laurenz Dehl non gioca dal 19 agosto per un problema al tendine d'Achille, ma è tornato in panchina contro il Napoli.
- András Schäfer è fuori da metà maggio a causa di un infortunio al piede che ha richiesto un intervento chirurgico.
- Il 7 agosto Fischer è stato votato allenatore dell'anno in Germania.
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie
seguici su Google News