Roberto Vecchioni: "Quando vince il Napoli, io esulto! Ora stramazziamo la Juve"

Sport e Spettacolo  
Roberto Vecchioni: Quando vince il Napoli, io esulto! Ora stramazziamo la Juve

Il cantautore Roberto Vecchioni a Radio Crc

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il cantautore Roberto Vecchioni. Di seguito le sue parole, così come riportate dall'emittente radiofonica.

"Conflitto per la mia fede interista? Non è un conflitto interiore, non faccio drammi. Quando vince il Napoli esulto. Quando ha vinto il campionato due anni fa ero felicissimo, ho fatto anche una piccola festa con altri napoletani qui a Milano. Dopo di che, è un fatto di sangue, di cultura e di vivere, Io sono interista poiché Milano è la mia città, ma io sono figlio di napoletani. Mio padre è di S. Giorgio a Cremano e mia mamma è originaria del Vomero. 

Napoli è differente da qualsiasi città del mondo. Le altre città sono ingroppate cioè hanno diverse culture mescolate in una città sola. Napoli è Napoli da sempre, è una l’unica identitaria d’Italia. L'Italia non ha grandi identità. I napoletani sono un popolo che ha una particolare ragione antropologica, hanno seguito tutto e si sono difesi da tutto. Devono sempre vivere la giornata e si sono aguzzati di ingegno. I napoletani sono delle persone intelligenti e divertenti. Hanno un modo particolare di comporre umorismo che è unico. Infine le donne napoletane sono bellissime. Da professore Gli studenti napoletani hanno una maggiore fantasia e una grande capacità di imbrogliare i professori. Niente è esagerazione a Napoli. Tutto quello che è normale a Napoli non esiste. Sono anche pochi cinquemila tifosi.

Se si batte la Juve si scende di nuovo in piazza? È un imperativo categorico. Anzi, lo dico: Non me ne frega niente che il Napoli se ne vada in classifica, l’importante è dare una stramazzata alla Juve. L’Italia è ancora un paese razzista da nord e sud ma in un altro modo poiché non c’è violenza. È quel senso di pensare a se stessi e vedere gli altri come impedimento che ancora divide il Nord e Sud.

Purtroppo bevo troppo caffè, a Napoli è diverso rispetto a quello che facciamo qui a Milano e preferisco la sfogliatella riccia a quella frolla. Mi piace molto il filone musicale di Geolier anche se è fuori dalle mie corde. Ha una ragione culturale, il napoletano è veramente una lingua il modo di intendere il napoletano è diverso. Il dialetto moltiplica questi aspetti molto più in altre città. In più il rapper napoletano è raramente violento anche se è rabbioso e incazzato. Quello che fece Pino Daniele veniva dall’anima e dallo spirito del popolo. Non era mai imborghesito e coglieva in pieno la malinconia e il filo di speranza che c’è nel popolo napoletano e che è particolare.

Conte o Inzaghi? Conte vince lo scudetto secondo me. Ha dei vantaggi eccezionali, l’Inter non vince la Champions. Come Conte non c’è nessuno. Lui tira fuori tutto dai suoi giocatori, persino il sangue. Lui è straordinario, basta che abbia 2 o 3 giocatori importanti per fare bene. Sabato spero che il Napoli schiaccia la Juve».

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    54

    23
    17
    3
    3
  • logo InterInterCL

    51

    22
    15
    6
    1
  • logo AtalantaAtalantaCL

    47

    23
    14
    5
    4
  • logo JuventusJuventusCL

    40

    23
    9
    13
    1
  • logo FiorentinaFiorentinaEL

    39

    22
    11
    6
    5
  • logo LazioLazioECL

    39

    22
    12
    3
    7
  • logo BolognaBologna

    37

    22
    9
    10
    3
  • logo MilanMilan

    35

    22
    9
    8
    5
  • logo RomaRoma

    31

    23
    8
    7
    8
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    29

    23
    8
    5
    10
  • 11º

    logo TorinoTorino

    27

    23
    6
    9
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    26

    23
    6
    8
    9
  • 13º

    logo VeronaVerona

    23

    23
    7
    2
    14
  • 14º

    logo LecceLecce

    23

    23
    6
    5
    12
  • 15º

    logo ComoComo

    22

    23
    5
    7
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    21

    23
    4
    9
    10
  • 17º

    logo CagliariCagliari

    21

    22
    5
    6
    11
  • 18º

    logo ParmaParmaR

    20

    23
    4
    8
    11
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    16

    23
    3
    7
    13
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    13

    23
    2
    7
    14
Back To Top