Il Mattino - Ripresa allenamenti, il Napoli ha già pronto il piano sicurezza: resta l'ultima incognita da superare

Rassegna Stampa  
Ripresa Serie A, allenamenti SSC NapoliRipresa Serie A, allenamenti SSC Napoli

Ripresa allenamenti, il Napoli si prepara a ripartire

Notizie Napoli calcio. Ieri è arrivato il via libera alla ripresa degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio. Restano però diversi gli interrogativi specialmente della SSC Napoli, a partire dal famoso protocollo FIGC che non convince i medici sportivi. Ecco le ultime riportate da Il Mattino

In tanti, Napoli compreso, avevano preparato un piano di sicurezza ben preciso e con sedute personalizzate. Niente contatti, distanziamento, palloni sanificati, la doccia a casa. Ma il ministro dello Sport dice di no. Il Napoli non vuole fermarsi: non lo vuole De Laurentiis e anche Canonico, il medico del club azzurro che considerava «troppo precoce» la partenza il 4 maggio. Per une serie di motivazioni. Una di queste è «la difficoltà nel garantire rischio 0 di contagio per tutti, anche di figure non sotto la nostra responsabilità. Per cui diventa importante qualora o quando si decidesse di iniziare chiarire bene l'aspetto medico-legale della responsabilità».

La chiave per tutti è chi risponde di una eventuale causa risarcitoria? I medici hanno tutti delle assicurazioni che coprono per i danni eventualmente da corrispondere a un atleta. Ma dirigenti, massaggiatori, magazzinieri, dipendenti del centro tecnico non rientrano in questa copertura. E a chi spetta rispondere in caso di positività. Il Napoli è sulla stessa lunghezza d'onda, perché la responsabilità non è solo del medico ma anche dell'amministratore delegato (ovvero Andrea Chiavelli). Dunque? Servirebbe un medico del lavoro, ma non sarebbe sufficiente. Insomma, toccherebbe alla Lega o alla Figc farsi carico del rischio da «causa» per coronavirus.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top