Dramma Eriksen, il prof. Ieracitano: "Se dagli accertamenti non si rileva nulla, potrebbe tornare a giocare! Possono esserci manifestazioni simili senza preavviso"

Rassegna Stampa  
Dramma Eriksen, il prof. Ieracitano: Se dagli accertamenti non si rileva nulla, potrebbe tornare a giocare! Possono esserci manifestazioni simili senza preavviso

Eriksen, parla il prof Ieracitano

Notizie Calcio - Vincenzo Ieracitano, uno degli specialisti italiani dell’emergenza in ambito sportivo, ha scritto il Modello organizzativo di gestione dell’emergenza sanitaria nello sport ed ha rilasciato un'intervista a Repubblica.

Come si spiega un malore simile?

«Difficile dirlo. Eriksen aveva certamente fatto tutte le visite in Italia e lo screening che viene fatto qui non è comune a tutte le parti del mondo. Ma in un determinato momento della vita possono esserci manifestazioni simili senza preavviso. Gli accertamenti ora qualcosa dimostreranno»

E per la sua esperienza, dopo casi simili è possibile tornare a giocare?

«Penso che se da tutti gli accertamenti non si rileva nulla, sì. Ora è molto prematuro dirlo, ma penso al portiere Casillas, tornato ad allenarsi dopo più di un caso»

Quali sono in ordine le prime cose da fare in casi simili?

«Verificare se il soggetto abbia perso conoscenza. Poi, cominciare la compressione toracica esterna. Intanto, chiedere aiuto: impossibile gestire un’emergenza simile da soli. E a quel punto capire: se sei all’Olimpico avrai medici, ambulanze. Se sei su un campetto periferico, è tutto diverso»

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top