Aggiornamento coronavirus Italia - Cosa succederà dal 3 dicembre in poi quando scadrà l'attuale Dpcm? Nel frattempo il governo è stato chiaro per quanto riguarda il Natale e le festività: niente veglioni, cenoni e festeggiamenti. Ci si affida al buon senso degli italiani non potendo controllare tutte le abitazioni del territorio, ma si consiglia di condividere queste giornate solo con parenti di primo grado e con gli anziani preferibilmente blindati a casa.
Ecco quanto riporta Il Mattino sulle prossime direttive:
Così già con il Dpcm del 3 dicembre ci potrebbe essere un allentamento del coprifuoco che vale in tutto il Paese, spostandone l'inizio dalle dieci di sera alle undici se non a mezzanotte. Nei locali varrà il divieto di tavoli con più di 4-6 persone e quello di bere o consumare cibi fuori dal locale. Lo stop alla movida resterà infatti ferreo.
Per i negozi e i centri commerciali (che potrebbero restare aperti anche la domenica), in modo da favorire lo shopping evitando le tradizionali calche natalizie, è previsto un allungamento dell'orario di apertura e un rigido contingentamento degli ingressi.
In ogni caso sarà un Natale a macchia di leopardo, perché al momento viene escluso che cadano le restrizioni su base regionale rosse, arancioni e gialle. Ciò significa che chi abita in una Regione o in una Provincia rossa o arancione, non potrà raggiungere i familiari residenti in Regioni o Province di diverso colore. E viceversa. Questo per evitare un diffondersi dei contagi