Benitez ha trovato quello che voleva: Duvan non fa rimpiangere il pluridecorato Higuain
10:40
Se il supermercato non vende cattiveria, sugli scaffali della comunità colombiana Rafa Benitez ha trovato ciò che cercava. E, allora, contro il Parma sceglie Duvan Zapata. E il pluridecorato Higuain si accomoda in panchina. Non c’è da storcere il naso, chè Duvan ha fame di gol. Corre e segna, mangia l’erba del San Paolo. Sterza così il Napoli in un’altra serata gelida di uno stadio semivuoto. Per pochissimi intimi. E per due giorni si gode un posto da Champions. Di nuovo terzi e via ai sogni di gloria. Il Parma di Donadoni deve solo provare a contenere, questa volta gli azzurri non sono belli ma finalmente concreti. Sicuri. Determinati. Pochi tiri in porta ma due gol già al minuto trenta del primo tempo. Apre Duvan (19’) e al trentesimo Gobbi allarga il braccio in area e butta giù Callejon. Chi aspetta Hamsik sul dischetto, trova Mertens. E anche il gol del 2-0. [...] Il colombiano, invece, è alla quinta marcatura stagionale, quattro in campionato soltanto nell’ultimo mese. Ha gli occhi dolci ma lo sguardo truce del killer d’area di rigore e quando non gli arrivano abbastanza palle, indietreggia. Va a prendersele. Vuole fare, quasi strafare. Ha fame e tanta cattiveria. Higuain esulta in panchina, il giovane collega non lo fa rimpiangere. E il pubblico applaude, soprattutto quando al settantesimo c’è l’avvicendamento. Il Pipita, risparmiato per la Supercoppa di lunedì a Doha, gioca solo venti minuti. Inler, neanche in panchina. Gestisce le risorse, Rafa. E il bilancino stavolta ha tenuto conto anche del carattere dei calciatori da schierare contro il Parma, una piccola del campionato e come tale da affrontare con determinazione, praticità. Senza spocchia. Gli operai specializzati hanno dimostrato che le partite si vincono con i gol, senza giocate spettacolari ma con la concretezza - si legge sul Corriere del Mezzogiorno.

