Quanto vale a bilancio uno scudetto per la SSC Napoli: le cifre certe e potenziali | FOCUS

Primo Piano  
Quanto vale a bilancio uno scudetto per la SSC Napoli: le cifre <i>certe</i> e potenziali | FOCUS

Come può cambiare il bilancio della SSC Napoli con una vittoria scudetto

Calcio Napoli - Tra le tante correnti di pensiero portate avanti da alcuni menti illuminate della nostra Napoli c'era quella secondo cui Aurelio De Laurentiis non fosse interessato a vincere uno scudetto perchè poi avrebbe dovuto aumentare il monte ingaggi e quanto altro. Tralasciando il potere che il calcio italiano ha in Europa in termini di prestigio, uno scudetto è sempre uno scudetto. Se poi dovesse davvero aggiudicarselo il club del presidente De Laurentiis non solo creerebbe un indotto economico davvero importante, ma darebbe anche al calcio italiano un segnale di meritocrazia perchè si premierebbe un club sano che, al cospetto delle sue rivali, ha sempre rispettato i parametri economici senza ricorrere in maniera costante a strumenti di finanza creativa.

Quanto vale vincere uno Scudetto in Italia?

Per capire quanto può incidere in termini di entrate, cash flow, merchandising uno scudetto, bisogna innanzitutto ricordare come vengono redistribuite le risorse in base ai piazzamenti finali in stagione della nostra serie A. Chi diventa Campione d'Italia intasca di base 23,4 milioni. A questi poi vanno sommati quelli relativi al market pool. Il titolo di campione d’Italia concede un guadagno aggiuntivo in termini di incassi da diritti tv. La Lega di A li divide così: al 50% in parti uguali, il 30% in base ai risultati sportivi e un’ultima quota del 20% calcolata su audience e spettatori allo stadio. Interessa la seconda voce: nel 30% di risultati sportivi, il 12% è relativo all’esito dell’ultimo campionato: per i diritti tv complessivi (tra Italia ed estero, e la vendita dei pacchetti non è ancora completata) la A somma oltre un miliardo, a cui sottrarre la mutualità. Chi vince il campionato porta a casa una 20 di milioni.

Disputare la stagione di Champions da campioni d’Italia significa poter arrotondare per eccesso l’assegno ricevuto dall’Uefa. Lo scudetto porta in dote una quota maggiore di introiti legati al market pool, ossia al valore dei diritti tv sul mercato italiano. Il 50% di tale importo viene diviso tra i quattro club nostrani in base ai risultati nel campionato precedente: 40% al primo classificato, 30% al secondo, 20% al terzo e 10% al quarto. Considerando una teorica torta riservata all’Italia di 20 milioni, vincere il campionato significa incassarne 8.

Scudetto e contratto con gli sponsor

Volendo prendere il Milan come esempio più recente per capire l'incidenza dello scudetto su tutta l'area commerciale-merchandisign, i rossoneri hanno avuto un 40% in più di ricavi sfiornado quasi i 100 milioni oltre a quelle entrate elencate prima. Il brand SSC Napoli è in forte espansione nel mondo. Tra partenrship varie, e uomini mmagine nei loro Paesi come Kim e Kvara, il club paradossalmente potrebbe addirittura superare l'effetto Milan di un anno fa. Più ricavi significa avere più possibilità di mantenere una squadra forte e di comprare altri calciatori di spessore per un Napoli più forte. La teroia che De Laurentiis non vuole vincere perché dopo deve aumentare il monte ingaggi, volendo parafrasare una frase cult dei Trettré suona proprio come la seguente battuta: "A me, me pare 'na strunzata!".

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    82

    38
    24
    10
    4
  • logo InterInterCL

    81

    38
    24
    9
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    74

    38
    22
    8
    8
  • logo JuventusJuventusCL

    70

    38
    18
    16
    4
  • logo RomaRomaEL

    69

    38
    20
    9
    9
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    65

    38
    19
    8
    11
  • logo LazioLazio

    65

    38
    18
    11
    9
  • logo MilanMilan

    63

    38
    18
    9
    11
  • logo BolognaBologna

    62

    38
    16
    14
    8
  • 10º

    logo ComoComo

    49

    38
    13
    10
    15
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    38
    10
    14
    14
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    38
    12
    8
    18
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    43

    38
    10
    13
    15
  • 14º

    logo VeronaVerona

    37

    38
    10
    7
    21
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    36

    38
    9
    9
    20
  • 16º

    logo ParmaParma

    36

    38
    7
    15
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    34

    38
    8
    10
    20
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    31

    38
    6
    13
    19
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    29

    38
    5
    14
    19
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    18

    38
    3
    9
    26
Back To Top