"Ancora tu, ma non dovevamo vederci più...?": l'indizio di De Laurentiis ed il mancato cambio all'interno del Napoli

Primo Piano  
<i>Ancora tu, ma non dovevamo vederci più...?</i>: l'indizio di De Laurentiis ed il mancato <i>cambio</i> all'interno del Napoli

"Ancora tu, ma non dovevamo vederci più...?". La citazione di "Ancora tu" di Lucio Battisti, stranamente, è legata al calciomercato del Napoli più di quanto si possa pensare. Eppure, quando nominiamo Davy Klaassen, il verso torna sempre d'attualità.

Un po' come il nome dello stesso calciatore olandese, che gravita nell'orbita-Napoli praticamente dall'inizio della stagione 2014-2015: stavano per scoppiare i primi malesseri di Dries Mertens, accantonato inizialmente da Rafa Benitez per dar spazio ad un Lorenzo Insigne in crescita. Si presentò a Castel Volturno il suo agente Soren Lerby, che nel riportare le sensazioni del belga riuscì a trovare un po' di tempo per offrire a Riccardo Bigon la possibilità di dare uno sguardo a quel Klaassen che nell'Ajax iniziava ad avere sempre più importanza.

Stando agli ultimi rumors, Davy Klasseen è indicato da tanti come quel calciatore già preso dal Napoli. Il primo indizio lo diede lo stesso De Laurentiis, parlando di un centrocampista estero ("Il calciatore di cui mi sono innamorato e che potrebbe arrivare a giugno? Un indizio: è un centrocampista che non gioca in Italia, potremmo fare un gioco con i tifosi: chissà se giocando di indizio in indizio lo si indovina, sarebbe divertente"). Ma qualche altro piccolo carattere tecnico e tattico, che può ricondurre al ragazzo che ha segnato il goal più veloce con la maglia dell’Ajax al debutto (CLICCA QUI PER LEGGERE IL FOCUS DI CN24), lo si può andare a ricercare proprio nelle carenze dell'organico allenato da Maurizio Sarri.

Normalmente, una squadra che vuole puntare in alto ha in rosa almeno due giocatori per ruolo. Il Napoli, al momento, in un ruolo non ha il cambio del titolare. Ci sono sei centrocampisti in rosa, escluso Marek Hamsik. E nessuno di essi ha le doti tecniche per poterlo sostituire adeguatamente. Nessuno ha la capacità di inserimento oppure la sua mentalità spiccatamente offensiva. Klaassen, tanto per dire, questa dote ce l'ha. Si dovrebbe adattare ai meccanismi di gioco, certo, ma il fatto di aver giocato più volte in nazionale da mezz'ala lo aiuterebbe. Lui che è nato trequartista, centesimo giocatore dell'Ajax a debuttare in nazionale, lanciere da quando aveva 13 anni.

Davy Klaassen ed il Napoli: soltanto un'idea, o forse qualcosa di più. Perchè alla fine, andando a rileggere le dichiarazioni di questi mesi, l'interesse del club azzurro è notevole: "L'interesse del Napoli è molto forte, ma noi non cederemo Davy" (il DS Marc Overmars a Voetbal International), "Il Napoli ci ha fatto un'offerta piuttosto alta, ma in questo momento il suo addio è un tabù" (Portavoce dell'Ajax a Echt Amsterdams Nieuws), "Spero che possa restare a giocare con noi per altri due anni, anche se Daley Sinkgraven potrebbe succedergli e ripercorrere le sue orme" (l'allenatore Frank De Boer a Ziggo Sport). 

L'ultima parola spetterà allo stesso calciatore, ovviamente. Perchè, comunque, il ragazzo di Hilversum ha la testa ben ferma sulle spalle: "Il momento in cui deciderò di andare via ha a che fare prima di tutto con il mio sviluppo dal punto di vista personale, ed il mio istinto mi dice che devo ancora migliorare. In questo momento semplicemente non posso lasciare l'Ajax: questo è ciò che dico alle persone che mi sono vicino, ma soprattutto a me stesso" raccontava lo stesso calciatore nello scorso dicembre. E allora il Napoli aspetta questa decisione, prima di affondare il colpo. Di qualità e di prospettiva, proprio come piace a De Laurentiis. Vediamo se gli indizi combaciano, poi toccherà andare a rispolverare quell'LP di Lucio Battisti...

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top