Ricordate l'ex Napoli Francesconi? Vinse la Supercoppa con Maradona, ora fa il magazziniere: "Ho lasciato il calcio per le mie figlie, mi son messo in discussione"

Notizie  
Ricordate l'ex Napoli Francesconi? Vinse la Supercoppa con Maradona, ora fa il magazziniere: Ho lasciato il calcio per le mie figlie, mi son messo in discussione

Ultime calcio Napoli - Ricordate l'ex azzurro Gianluca Francesconi? Vinse la Supercoppa con Maradona, adesso ha cambiato vita

Ultimissime calcio NapoliRicordate Gianluca Francesconi? Esordì in Serie A col Napoli di Diego Armando Maradona: 8 presenze nella squadra azzurra che lo acquistò per la stagione 1990-1991. Con el Pibe de Oro, Francesconi vinse anche una Supercoppa italiana con la maglia azzurra.

E adesso? Cosa fa nella vita? L'ex Napoli è diventato magazziniere, protagonista di una puntata del programma Rai, "Il Nostro Capitale Umano - Viaggio nell'Italia che trova lavoro".

L'ex Napoli, Gianluca Francesconi

Intervistato da Rai Due, Gianluca Francesconi si racconta:

"Ciao ho 49 anni, sono di Roma e vivo in provincia di Reggio Emilia. Sono un operaio e consulente sportivo. Mio padre era un carabiniere del '29, era molto rigido. Esigeva un comportamento corretto, l'educazione era la prima cosa. Quand'ero piccolo volevo fare il calciatore, sognavo di arrivare in Serie A: ci sono riuscito, grazie a Dio. Ho avuto la fortuna di far parte di un settore giovanile, dove facevi tutto con estremo rispetto e rigore. A 19 anni sono andato a Napoli, in prestito. Sono partito in ritiro in Prima squadra, quando c'era Maradona: hanno creduto in me e mi hanno fatto esordire in Serie A. La mia prima partita è stata a Napoli contro il Bologna, l'impatto fu devastante: vedi 160mila occhi e anime che ti guardano! La Reggiana poi mi ha venduto alla Juventus, facendo 'fuori' il Napoli.

Ho trovato moglie, ho due bellissime figlie. Finì il mio ciclo, potevo continuare andando al Sud. Ma ho pensato alla vita delle mie figlie e non mi sono voluto trasferire. Ho cominciato ad allenare qui i piccolini. Mi sono messo in discussione: ho letto un annuncio su internet come operaio. Mi hanno detto: 'Ti devi fare il mazzo', io risposi: 'L'ho sempre fatto, non è un problema'!".

Gianluca Francesconi, nuova vita da magazziniere

Francesconi è poi stato intervistato sul luogo di lavoro:

"Mi piace la dinamicità, il gioco di squadra, il rispetto che si crea tra di noi e in più la velocità di come si fanno le cose. Quando arrivano i tir, li vado a prendere: li scarico, e li smisto in base ai Paesi. E poi vado a portarlo nel reparto del Paese di destinazione.

La voglia di conoscermi e vedere dove posso arrivare è stimolante, per questo ho deciso di cambiare. Fare più cose riempie, e cresci. E' bello avere alternative, sono ambizioso e voglio conoscere".

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top