Agostinelli sicuro: "Se accade questo nei prossimi giorni, si riapre la corsa scudetto"

Le Interviste  
Agostinelli sicuro: Se accade questo nei prossimi giorni, si riapre la corsa scudetto

Il commento sulla nazionale e la corsa scudetto in Serie A

Ultimissime Calcio Napoli- A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Andrea Agostinelli. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Mister, la debacle della Nazionale era annunciata o secondo lei è stato un fulmine a ciel sereno?
“Non me l’aspettavo, devo dire la verità. Però credo che, dopo tre Mondiali consecutivi mancati, sia arrivato il momento di ripartire davvero da zero, anzi da sotto zero. Non servono più parole o giustificazioni come al solito dopo queste disfatte. La prima cosa da fare, secondo me, è ridurre il numero di stranieri. Poi si può lavorare sull’organizzazione dei settori giovanili e su tutto il resto, ma oggi non è possibile vedere squadre con solo due o tre italiani in rosa.”

Sarà decisivo il confronto con il Consiglio federale, ma il presidente Gravina sembra voler resistere e non dimettersi: cosa ne pensa?
“Credo che a caldo non si prenda mai una decisione definitiva. Oggi sembra non voglia dimettersi, ma con il passare dei giorni tutti dovranno riflettere bene. Siamo arrivati al punto di dare un colpo di spugna e ripartire davvero da zero e ripartire significa valorizzare i nostri calciatori italiani, farli crescere nei settori giovanili nel modo giusto e farli giocare di più in Serie A e in Serie B. La situazione è drammatica sotto questo profilo: una volta il calcio era lo sport principale in Italia, oggi non è più così.”

In questi casi paga anche il commissario tecnico: quindi probabilmente si cambierà ancora. Si può risollevare la Nazionale con nuovi nomi oppure si tornerà su profili come Roberto Mancini o Antonio Conte?
“Ti dico solo questo: siamo passati da Giampiero Ventura a Roberto Mancini, poi a Luciano Spalletti. Allenatori diversi, anche vincenti. Possibile che siano tutti scarsi? Io non credo. Non è un problema tecnico di chi guida la squadra, è un problema generazionale. Da 10-15 anni non abbiamo più grandi talenti e non si è mai fatto nulla di concreto, solo parole.”

Però le nazionali Under continuano a ottenere buoni risultati: dov’è allora il problema?
“Quanti di questi ragazzi poi giocano titolari in Serie A? Pochissimi. È questo il punto. I giocatori, per crescere e rendere, devono giocare. Se hai un ragazzo bravo ma non scende mai in campo, come fai a valutarlo e a farlo migliorare? Non è possibile.”

Come si riparte allora concretamente?
“Si deve cambiare e ripartire da zero, soprattutto dai settori giovanili. Bisogna tornare a valorizzare i calciatori che sanno giocare con il pallone, perché il calcio si gioca con il pallone, non solo con il fisico. Oggi si guarda troppo all’altezza e alla struttura fisica, ma i talenti vanno coltivati e accompagnati. E poi, torno a dirlo, bisogna ridurre gli stranieri. Oggi il calcio è diventato business e la Nazionale conta meno, questa è la realtà. Ma così si penalizzano i nostri giocatori. Basta vedere squadre come il Como o l’Udinese, con pochissimi italiani in campo.”

Questo turno di campionato può riaprire la corsa allo scudetto?
“Se il Napoli vince e l’Inter perde, sì, il campionato si riapre. Se invece questi risultati non arrivano, per me resta chiuso.”

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top