Juventus-Napoli, le pagelle: Hamsik scompare, Mario Rui rovina tutto! Hysaj molle, Ospina para il salvabile

Le Pagelle  
Juventus-Napoli, le pagelle: Hamsik scompare, Mario Rui rovina tutto! Hysaj molle, Ospina para il salvabile

Ospina 6 - Risponde a Cristiano Ronaldo mettendoci prima i pugni e poi i guantoni, nel giro di un quarto d’ora. Poi esce addirittura di testa, ed ancora

Ospina 6 - Risponde a Cristiano Ronaldo mettendoci prima i pugni e poi i guantoni, nel giro di un quarto d’ora. Poi esce addirittura di testa, ed ancora su punizione. Sul primo gol di Mandzukic può fare poco, sul secondo magari potrebbe tuffarsi un attimo prima: chissà. Salva il potenziale 4-1 su Cristiano.

Hysaj 4,5 - Ingenuo nel non chiudere adeguatamente su Cristiano in occasione del pareggio, troppo spazio lasciato e colpo di testa modesto. Offensivamente nullo, si fa ammonire.

Albiol 6 - Dopo anni ritrova un ex compagno di squadra come Cristiano Ronaldo, al 35’ uno stop maldestro regala un corner. Chiellini invoca un rigore inesistente. Ci prova fino alla fine, per quanto può (dieci salvataggi)

Koulibaly 6 - Al 23’ travolge Dybala in una maniera prorompente, sul pareggio segue l’attaccante avversario e non vede Mandzukic che taglia alle sue spalle. Ronaldo lo fa ammattire con una giocata incredibile, lui si rifà su Joao Cancelo.

Mario Rui 4 - Cazzutissimo già dal fischio di inizio, gettandosi in scivolata quando può: anche in ritardo su Pjanic, con tanto di ammonizione. Può fare pochissimo contro lo strapotere fisico di Mandzukic. Il giallo lo limita, e lui si dimentica il croato per il 2-1. Altro fallo, altro giallo, espulsione al 58’ e partita rovinata.

Callejon 5 - Quanto sei intelligente sullo 0-1, José? Incredibile come non finisca in fuorigioco sul pallone di Allan. Però il suo primo tempo finisce lì, ed anche la sua partita. Si nota per una punizione calciata sulla barriera e la chance del pareggio tirata in bocca a Szczesny.

Allan 5,5 - Caparbio nell’andare a conquistare il possesso di quello che diventerà lo 0-1. Sul 2-1 cosa può fare? Fare fallo prima che Cristiano Ronaldo scagli il tiro che porti al gol? Fisicamente soffre un minimo, ma non crolla come altri.

Hamsik 4,5 - Dybala gli si appiccica addosso dal primo minuto, si immola su Pjanic sottoporta. In fase di possesso crea poco o niente (20 passaggi al 45’, 41 in tutto il match). (Dal 70’ Fabián SV)

Zielinski 5,5 - Vince il ballottaggio con Verdi e prende un palo clamoroso con Szczesny battuto, poi poco di più (16 passaggi completati in tutto). Arriva sul fondo in avvio di ripresa, una deviazione porta al corner. (Dal 61’ Malcuit 5 - La prova col Parma illude, contro la Juventus esce fuori il reale livello. Bonucci sul 3-1 gli sguscia alle spalle)

Insigne 5 - Fino al gol è in partita, poi la Juventus prende possesso dell’inerzia del match e lui scompare. Con l’espulsione di Mario Rui va a fare il quarto a sinistra.

Mertens 5,5 - Preferito a Milik per sfruttare la sua velocità, il suo essere brevilineo rispetto ai difensori bianconeri: Pjanic non può tenerlo, e lo scatto di Dries per lo 0-1 è quello giusto. Al 57’ si inventa un destro a giro che, a favore di rimpallo, porterebbe al 2-2. (Dal 61’ Milik 5 - Serve il pallone che Callejon potrebbe mettere in rete, e poi?)

Ancelotti 5,5 - Parte con il 4-4-2 per coprire al meglio gli spazi, col pressing contenitivo che aiuta i ragazzi ad andare in gol gelando lo Stadium. Però cosa succede dopo? La Juventus pressa a ritmi altissimi, la squadra reagisce nel modo peggiore all’errore di Hysaj e dopo il pareggio è come se smettesse di giocare. Al momento del doppio cambio, Mario Rui si fa cacciare stupidamente e tatticamente rovina tutto. Per metà partita, abbondante, la squadra non riesce a sfondare: poi prende confidenza, trova spazi ed ha la grande occasione, sprecata, con Callejon. Gol sbagliato per poco cinismo, gol subito e partita chiusa. Peccato però, perché i suoi avevano approcciato bene il match: il gol del pareggio, tuttavia, ha innescato un brutto contraccolpo.

di Claudio Russo - Twitter @claudioruss

RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazioCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilanEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo NapoliNapoli

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentina

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo SampdoriaSampdoria

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo GenoaGenoa

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo CrotoneCrotoneR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo BeneventoBeneventoR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo SpeziaSpeziaR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top