Spallanzani, direttore sanitario: "Coronavirus, dati confortanti. Con coraggio verso la riapertura di cinema, sport e teatri! Sul vaccino..."

Le Interviste  
Spallanzani, direttore sanitario: Coronavirus, dati confortanti. Con coraggio verso la riapertura di cinema, sport e teatri! Sul vaccino...

Ultime Coronavirus Italia - Spallanzani, parla il direttore sanitario sul virus: i dati sono confortanti, si va verso le riaperture di sport, teatri e cinema.

Ultimissime Coronavirus ItaliaPrimi 15 giorni dalla ripartenza, parla il direttore sanitario dello Spallanzani. A due settimane dalla fine del lockdown, la media dei malati negli ultimi sette giorni è di 39, mentre nella prima settimana di maggio 54. Nessun incremento esponenziale dopo le prime parziali riaperture quindi. A fare un bilancio è Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, al Corriere:

«Sono dati confortanti, che ci dicono che il virus è un nostro “commensale” e che ci spingono ad andare avanti con coraggio verso la riapertura completa di cinema, teatri, sport e tempo libero».

Era quello che vi aspettavate?

«Era proprio questo l’andamento che ci aspettavamo in base alle azioni che abbiamo messo in campo».

Parla del distanziamento sociale e dei dispositivi di protezione?

«Sì, e parlo di regole severe. Perché creare assembramenti o partecipare a funerali in questa fase rischia di vanificare gli sforzi e di uccidere la speranza. Non abbassare mai la guardia».

C’è chi sostiene che con l’arrivo del bel tempo il virus potrebbe scomparire?

«Noi in attesa del caldo e della bella stagione, grazie a un’intuizione dell’assessore D’Amato, stiamo lavorando a un progetto che troverà applicazione con l’estate».

Di cosa si tratta?

«Vogliamo sperimentare, nel nostro centro per l’Innovazione e Smart hospital - il reparto noto oggi come Alto biocontenimento - se l’utilizzo dell’aria condizionata può aiutare a risolvere il problema e in che modo».

Cioè l’aria condizionata «filtra» il virus?

«Potrebbe. La risposta arriverà dallo studio che portiamo avanti con Regione e università La Sapienza. Vogliamo capire se gli impianti di climatizzazione possono aiutare, funzionando secondo criteri specifici, a salvaguardare la salute in luoghi pubblici, di lavoro e case».

Il vaccino a che punto è?

«Il vaccino sta procedendo spedito, sia dal punto di vista burocratico che della preparazione dei laboratori per la somministrazione a pazienti sani. A breve inizierà il reclutamento. Per ora dobbiamo vincere le battaglie con le cure appropriate, anche sperimentali. All’inizio del 2021, potremo vincere la guerra con la prevenzione dei vaccini».

C’è qualche progetto che riguarda chi è stato infettato ed è guarito?

«Dal 28 maggio in ambulatorio prenderemo i convalescenti Covid, per osservare a lungo termine le condizioni di chi è stato dimesso dagli ospedali. È importante sul versante clinico e scientifico».

C’è qualche grande timore ancora da risolvere?

«Sono due le aree di grande preoccupazione: scuola e trasporti. C’è bisogno di investimenti per l’edilizia scolastica e di più insegnanti. Come si possono immagine bambini che tengono fisse le mascherine e che restano in fila distanziati per andare in bagno?».

Per settembre si potrà realizzare?

«Non mi occupo di questo, ma spero che gli inviti vengano accolti, per la serenità di bambini e genitori».

Coronavirus, parla il direttore sanitario dello Spallanzani
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    72

    31
    23
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    65

    31
    20
    5
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    31
    18
    9
    4
  • logo ComoComoCL

    58

    31
    16
    10
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    57

    31
    16
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    31
    17
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    31
    14
    11
    6
  • logo BolognaBologna

    45

    31
    13
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    31
    12
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    31
    11
    7
    13
  • 12º

    logo TorinoTorino

    36

    31
    10
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    35

    31
    8
    11
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    33

    31
    8
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    31
    6
    9
    16
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    31
    7
    6
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    31
    3
    9
    19
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    31
    2
    12
    17
Back To Top