Pastorello: "Ho la soluzione per le polemiche sulle commissioni agli agenti! Voglio smentire un luogo comune" | VIDEO CN24

Le Interviste fonte : dal nostro inviato a Roma, Manuel Guardasole
Pastorello: Ho la soluzione per le polemiche sulle commissioni agli agenti! Voglio smentire un luogo comune | VIDEO CN24

Federico Pastorello, agente tra gli altri di Meret, al Social Football Summit parla di commissioni agli agenti: la soluzione, il video

Stadio Olimpico (RM) / Ultime notizie SSC Napoli - Nel corso del panel sul calciomercato organizzato a Roma allo Stadio Olimpico nel corso di Social Football Summit, è intervenuto Federico Pastorello, celebre procuratore sportivo italiano ed agente di Alex Meret.

Pastorello sulle commissioni agli agenti

L'agente ha provato a dare una soluzione, ispirandosi al modello inglese per le commissioni agli agenti-intermediari nei trasferimenti del calcio italiano. Queste le parole di Federico Pastorello al Social Football Summit 2022 riguardo le commissioni per gli agenti, evidenziate da CalcioNapoli24:

"Si dà sempre colpa agli agenti e alle commissioni che portano soldi fuori dal calcio italiano? Noi come A.I.A.C.S, associazione agenti in Italia di cui sono felice di far parte, stiamo facendo una battaglia su questo tema, perché non è assolutamente vero che siamo noi il problema nel calcio. Credo che il calcio stia vivendo un momento incredibile, se gestito in un certo modo: la Premier League ne è l'esempio più lampante. La problematica non sono gli agenti, ma come vengono gestiti campionati e leghe da certi club e società. La Premier ha svoltato quando han capito il potenziale prodotto incredibile e tutti i club si son messi insieme per crearlo. In Italia dal '96-97 che ho iniziato a lavorare, andavo a Milano in Lega e oggi dopo tanti anni si parla sempre delle stesse cose nelle assemblee fra club. Io rispedisco al mittente il fatto che gli agenti siano il male del calcio: noi siamo parte importantissima di questa industria, lo facciamo funzionare bene. Un dato di fatto che l'indotto che viene creato è anche grazie allo sviluppo del calciatore, perché oggi è il giocatore che fa girare il business. Molto più del club. Oggi è lui il protagonista di questo show. Da questo punto di vista, io veramente non mi trovo d'accordo con questo tipo di affermazione. Tra le altre cose, quando si parla di commissioni, in certe operazioni sì sono importanti, ma è tutto il sistema ad aver portato a cifre più elevate, ma nel sistema. Perché anche gli stipendi stessi sono cresciuti. Quindi da questo punto di vista non posso esser d'accordo con questo tipo di affermazione comune. Vorrei aggiungere anche che spesso queste commissioni sono anche teoriche: alla fine a conti fatti ovviamente quando tu fai un trasferimento sopra i 100 milioni è come un agente immobiliare che vende un palazzo per 100 milioni, è normale che la commissione sia diversa da se affitta un monolocale per un anno, no?

È capitato molto spesso, poi, che ho lavorato per il club, che voleva acquistare o vendere, e non solo per il calciatore. Quindi è anche difficile dire che debbano pagarla sempre i calciatori la commissione. Poi è ovvio che per me il sistema inglese andrebbe copiato in tutto il mondo, perché ancora una volta sono avanti su tutto. Il club paga le commissioni, ma una parte di queste viene caricata al calciatore che paga le imposte sulla parte che viene pagata. Questa è secondo me la rappresentazione più corretta di come funziona il nostro mestiere. Perché noi anche nel fare gli interessi del nostro calciatore, dobbiamo comunque trovare una quadratura anche in favore del club. Oggi è un lavoro da mediatore, nel fare gli interessi sia del nostro assistito che dei club. Anche col calciatore che a volte chiese cose che non sono possibili, bisogna convincerlo che sta chiedendo cose non realizzabili. Da questo punto di vista, il sistema inglese ancora una volta è davanti a tutti. Recuperi dalle imposte entrate importanti e rispecchia come funziona il nostro mestiere".

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top