Marino: "Conte ha realizzato un miracolo nell’emergenza, Hojlund oggi un po' egoista"

Le Interviste  
Marino: Conte ha realizzato un miracolo nell’emergenza, Hojlund oggi un po' egoista

Il Napoli si conferma forza dominante anche in Supercoppa Italiana, travolgendo il Bologna con una prestazione travolgente e dimostrando come il percorso di Conte stia producendo risultati concreti, nonostante le difficoltà incontrate in stagione. Le due sfide recenti contro Milan e Juve hanno confermato la superiorità degli azzurri, sia sul piano fisico che mentale.

Marino: "Testa e gambe prima della tattica"

In collegamento a Il Bello del Calcio, Pierpaolo Marino ha analizzato così la prova degli azzurri: “Sono state due partite in cui il Napoli ha dominato, questa sera è stato imbarazzante per il Bologna ed è incredibile pensando alla partita di un mese fa. Il Napoli ha stravinto e questa sera poteva esserci una vendemmiata con tante reti. Le partite della Supercoppa che sono venute dopo la sconfitta di Udine - forse la più brutta per prestazione in campionato - dimostrano che serviva una settimana di scarico, avevo detto a Conte di far violenza alle sue teorie e di fare scarico. E io credo che sia avvenuto qualcosa del genere, è stata una prestazione strapotente, cosa che non era accaduta a Bologna”.

Sulla preparazione mentale: “Ripeto che la testa e le gambe vengono prima della tattica altrimenti non serve a nulla. Contro il Bologna, il Milan e la Juve hanno funzionato con gambe e testa che invece non hanno funzionato ad Udine e solo 8 giorni fa. In questa competizione il Napoli ha trovato la testa perchè i giocatori e la società ci credevano e volevano vincere e la squadra aveva una condizione migliore rispetto al Bologna. I moduli sono un supporto alla testa e alle gambe, specialmente nel calcio moderno dove la condizione fisica serve, e Conte lo sa bene. I miracoli continuano”.

Sul rendimento di Neres, Marino commenta: “Secondo me tutto è migliorabile, David ha la fiducia del contesto ambientale e di Conte che lo sto utilizzando come giocatore prediletto, io credo che migliorerà ma giocare 38 gare sui livelli di stasera forse è un pò troppo. Accontentiamoci di quello che è, un giocatore che quando c’è fa la differenza, lui dà gli assist mentre Hojlund invece non glieli dà. Oggi Hojlund è stato egoista, poteva far andare al tap-in Neres ed invece non l’ha fatto. Il Napoli oggi li ha presi a pallonate, molto più di quello che ha fatto il Bologna in campionato”.

Su Conte e il lavoro con la squadra: “Antonio appartiene alla filosofia degli allenatori che ritengono che per arrivare al massimo della condizione servono allenamenti al massimo dello stress, questo non è sbagliato ma bisogna saperli amministrare quando ci sono tre impegni a stagione”.

Sul mercato, Marino aggiunge: “Se fosse possibile prenderei un centrocampista e anche qualcos’altro. Effettivamente siccome gli infortuni sono comunque importanti e richiedono tempi di inserimento importanti, io preferirei prendere un centrocampista e poi sugli esterni hai Lang che deve crescere, Politano può dare molto in ogni ruolo in cui è utilizzato. L’ultimo Gilmour non mi aveva entusiasmato, il problema del Napoli è stata anche l’assenza di Lobotka che per me stasera è stato il migliore e dietro solo a Neres”.

Infine sul progetto e il valore di Conte: “Secondo me che Conte e questo Napoli abbiano realizzato un miracolo nell’emergenza e nella ricostruzione, siamo ai primi passi del progetto ed è stato miracoloso finora”.

E sul confronto storico: “Io sono molto legato a Ottavio Bianchi e lo reputo tra i migliori 3 allenatori che ho avuto in carriera. Conte è stato bravo a coniugare vittorie, ha vinto già due trofei e Conte nei tempi moderni è sicuramente il miglior allenatore mentre della storia lo metterei insieme a Ottavio Bianchi. Allenatore per il futuro? Da dirigente che vuole bene al Napoli non parlerei di queste cose, andiamoci piano, poi Italiano è un tecnico che stimo tantissimo. C’è ancora da stare attenti al campionato e alla Champions League”.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top