Il presidente dell'AIA: "Football Video Support diverso da VAR a chiamata. Ecco come funzionerebbe"

Le Interviste  
Il presidente dell'AIA: Football Video Support diverso da VAR a chiamata. Ecco come funzionerebbe

Il presidente dell'associazione italiana arbitri, Antonio Zappi, è intervenuto a TMW Radio: "Vogliamo migliorare la qualità decisionale dei nostri arbitri e il presidente Federale, Gabriele Gravina ha presentato la richiesta all'IFAB, per introdurre questo strumento che non si avvarrà di nessuna sala VAR ma che verrà utilizzato attraverso un monitor a bordo campo. Ci sarebbero due possibilità di chiamata da parte del capitano o dell'allenatore, e nel caso in cui il richiedente dovesse avere ragione il challenge si rinnoverebbe. In caso contrario alla squadra verrebbe tolta una possibilità di chiedere la revisione dell'azione".

Gli arbitri approvano il progetto?
"In tempi non sospetti ho parlato della possibilità di introduzione del VAR a chiamata. Questo è un po' diverso, ma quello che voglio è che una determinata squadra non esca mai dal campo avendo un dubbio".

Ci sono stati passi avanti con il vostro rapporto con l'IFAB?
"L'IFAB è il custode delle regole e un po' come quando si modifica una legge o la costituzione, col le dovute proporzioni, serve il tempo necessario per prendere una decisione che cambia cose molto importanti. Ci vuole calma, non ci dobbiamo farci prendere mai dall'ansia".

Il VAR a chiamata arriverà?
"Per il momento non c'è la possibilità che in Italia arrivi una sperimentazione, nonostante anche in questo caso sia stata inviata una richiesta all'IFAB, ma credo che il Football Video Support sia il primo passo in questo senso".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    9

    3
    3
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    9

    3
    3
    0
    0
  • logo CremoneseCremoneseCL

    7

    3
    2
    1
    0
  • logo UdineseUdineseCL

    7

    3
    2
    1
    0
  • logo MilanMilanEL

    6

    3
    2
    0
    1
  • logo RomaRomaECL

    6

    3
    2
    0
    1
  • logo AtalantaAtalanta

    5

    3
    1
    2
    0
  • logo CagliariCagliari

    4

    3
    1
    1
    1
  • logo ComoComo

    4

    3
    1
    1
    1
  • 10º

    logo TorinoTorino

    4

    3
    1
    1
    1
  • 11º

    logo InterInter

    3

    3
    1
    0
    2
  • 12º

    logo LazioLazio

    3

    3
    1
    0
    2
  • 13º

    logo BolognaBologna

    3

    3
    1
    0
    2
  • 14º

    logo SassuoloSassuolo

    3

    3
    1
    0
    2
  • 15º

    logo GenoaGenoa

    2

    3
    0
    2
    1
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    2

    3
    0
    2
    1
  • 17º

    logo VeronaVerona

    2

    3
    0
    2
    1
  • 18º

    logo PisaPisaR

    1

    3
    0
    1
    2
  • 19º

    logo ParmaParmaR

    1

    3
    0
    1
    2
  • 20º

    logo LecceLecceR

    1

    3
    0
    1
    2
Back To Top