FIGC, Gravina: "Ipotesi 3 maggio può slittare, studiamo varie date. Vogliamo salvare la stagione, senza intaccare il campionato 20/21. Su Scudetto, playoff e Coppa Italia..."

Le Interviste  
Gabriele GravinaGabriele Gravina

Le parole di Gabriele Gravina, presidente FIGC

News Napoli calcio. Gabriele Gravina, presidente FIGC, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli nel corso del programma Radio Goal. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24.it:

"Il calcio e non solo è nelle mani dei tifosi e dei cittadini italiani, dobbiamo rispettare le norme affidandoci alle persone autorevoli che seguono gli sviluppi di questo virus. Ripresa il 3 maggio? Di scentifico non c'è nulla, è una data solamente ipotizzata. Stiamo lavorando su ipotesi di posizionamento di calendario, ma ogni previsione è priva di fondamento. Se dovessimo ripartire il 3 maggio il campionato finirebbe il 30 giugno, ma c'è anche l'ipotesi di iniziare il 10 o il 17. Dobbiamo essere realisti vedendo la crisi generale e rispettando le disposizioni, il calcio passa in secondo piano e potrebbe anche esserci la possibilità di non ripartire. Gli scenari sono tantissimi, anche quello di far finire il campionato in due stagioni ma ad oggi ogni ipotesi deve essere valutata in base a quella che sarà la situazione in divenire. Al momento l'ipotesi prioritaria è quella di salvare la stagione 19/20 ma soprattutto non intaccare la stagione 20/21". 

Sulle decisioni passate: "Tanti governi nel mondo hanno cercato di rinviare le decisioni, l'Italia è diventata modello in questa situazione. Forse interrompere tutto 10 giorni prima avrebbe tamponato meglio la crisi. Ovviamente ora è facile dirlo, ma bisogna essere concentrati sulla situazione attuale e uscirne tutti insieme". 

Sui calendari futuri: "C'è possibilità di anticipare le gare, l'esperienza insegna che dobbiamo essere più lungimiranti nel prevedere degli imprevisti. Un'emergenza così era impensabile, però da questa esperienza dobbiamo trarre degli insegnamenti non solo dal punto di vista del calendario ma anche del confronto tra le parti in causa".

Sulla coppa Italia e la post season: "I playoff sono un'idea, ancora non sono stati evidenziati i termini specifici per i possibili accoppiamenti. C'è anche l'ipotesi di congelare la classifica senza assegnare i titoli. Ripeto, ci sarà a breve un confronto ma sono tante le alternative possibili soprattutto se il campionato non potrà essere ripreso. In tutto questo c'è anche da inserire una finestra per le Nazionali, completare i tornei internazionali e trovare spazio per la Coppa Italia. Da questo capite quanto sia difficile riuscire a trovare il bandolo della matassa quando c'è ancora incertezze sulle tempistiche"

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top