Lechia Gdansk, Urbanski: "Voglio diventare forte come Zielinski. Mi piace il paragone con Hamsik, ma il mio punto di riferimento è De Bruyne" [ESCLUSIVA]

Esclusive fonte : di Rosario Iuliano
Lechia Gdansk, Urbanski: Voglio diventare forte come Zielinski. Mi piace il paragone con Hamsik, ma il mio punto di riferimento è De Bruyne [ESCLUSIVA]

Il giovanissimo, classe 2004, del Lechia Gdansk, Urbanski, ha parlato in esclusiva a CalcioNapoli24.it del suo futuro, delle sue aspettative e del paragone con Hamsik.

E' uno dei calciatori più promettenti del calcio europeo (classe 2004), è polacco e gioca nel Lechia Gdansk e per movenze ricorda molto Marek Hamsik, ex capitano del Napoli ed oggi al Dalian Yifang. Si tratta di Kacper Urbanski e la redazione di CalcioNapoli24.it, in esclusiva, è riuscita a strappargli un'intervista sul suo futuro. 

Come è iniziata la tua avventura calcistica e quando hai capito che questo sport avrebbe segnato la tua vita? «La mia avventura nel calcio è iniziata quando avevo 4 anni. Sono sempre stato un giocatore del Lechia Gda?sk , per questo si può dire che sono un pupillo di questo club. La passione per il calcio me l'ha instillata mio padre che è stato calciatore ai suoi tempi e per me si può dire che l'ho assorbita naturalmente visto che era la stessa di mio padre e fin da piccolo ho fatto di tutto perché questo fosse il mio destino».

Cosa hai provato nel momento del tuo esordio a soli 15 anni nell'Ekstraklasa? «Il mio debutto in campionato è stato un'esperienza fantastica, ero orgoglioso del mio esordio a questa età perché è stato ottenuto grazie a un duro lavoro in allenamento, e penso che sia stato un ulteriore stimolo per me ad allenarmi ancora più duramente di prima, questo è solo un altro step, e so che non finisce qua».

Nel Napoli gioca Zielinski, tuo connazionale. Cosa ne pensi di Piotr? «Io penso che Zielinski sia uno dei migliori giocatori polacchi, penso anche che possa combattere per lo status di uno dei migliori centrocampisti del mondo. Il nostro compatriota gioca in uno dei più grandi club del mondo, cosa che conferma il suo valore. È un calciatore che molti possono seguire come modello e guardare il suo stile di gioco. Si muove alla grande e può sempre creare un vantaggio numerico e creare opportunità per se stesso e per i compagni. Seguo molto il suo esempio e cerco di arrivare al suo livello».

Kacper Urbanski, centrocampista del Lechia Gdansk

Nel nostro ultimo best sui talenti nati nel 2004 ti abbiamo paragonato alla bandiera napoletana Marek Hamsik per il tuo modo di inserirti negli spazi e per come calci a porta. Abbiamo detto che potresti addirittura diventare più forte. Cosa ne pensi? «Sono veramente felice di un paragone con un giocatore così grande. È un segno distintivo per me, non sono ancora ai suoi livelli ma farò di tutto per arrivarci e superarlo, anche se è un grandissimo giocatore e il mio viaggio sarà lungo».

Cosa ne penseresti di venire al Napoli ed indossare la sua maglietta numero 17, così da farci tornare indietro nel tempo? «Napoli è una città con una storia lunga e colorata, ci giocano alcuni tra i migliori calciatori al mondo, perciò non avrei alcun problema a giocare con un club così prestigioso».

Nei nostri best abbiamo parlato di questi tuoi connazionali: il 2001 Bartosz Bialek, appena passato al Wolfsburg, il 2002 Filip Marchwinski del Lech Poznan e il 2003 Aleksander Buksa del Wisla Cracovia. Li ? conosci? E visto che Milik è in partenza da Napoli per te Buksa potrebbe essere una buona alternativa ad Osimhen? «Sono sicuramente giocatori talentuosi che hanno davanti un futuro brillante. Non per caso hanno segnato goal nell'Ekstraklasa a 16,17,18 anni. Non li conosco personalmente ma ho sempre le dita incrociate per ogni polacco».

Hai un giocatore preferito? «Ho molti giocatori preferiti e cerco di prendere il meglio da loro e che poi provo ad introdurre nel mio gioco. Partendo da giocatori più anziani come Ronaldinho e Ronaldo Nazario , quando si arriva alla mia posizione dico Xavi e Iniesta , da piccolo il mio idolo era Messi . Gli ultimi che ammiro per il loro modo di giocare sono Verratti e De Bruyne ».

Qual é il tuo sogno? «Il mio sogno principale è di giocare in uno dei migliori campionati e di essere uno tra i migliori dei migliori e sono convinto che questo sogno si realizzi con il duro lavoro e il raggiungimento degli obiettivi».

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top