Se Callejon è ancora fondamentale (e lo è), qualcosa è andato storto

Editoriale  
Se Callejon è ancora fondamentale (e lo è), qualcosa è andato storto

L'importanza di José Maria Callejon in questo Napoli di Carlo Ancelotti ed il punto sul suo rinnovo di contratto

La necessità di andare, ma anche l'obbligo di restare indietro. Partiamo da una domanda: questo Napoli è ancora Callejon-dipendente? La risposta è duplice. In senso assoluto verrebbe di dire no, soprattutto considerando anche livello e qualità dell'attuale rosa. Ma dall'altra parte, osservando l'aspetto pratico, la risposta non può che essere necessariente sì. Sì, sei anni dopo, il Napoli ha ancora bisogno diJosé Callejon. Qualunque siano modulo e varianti (troppe) di Carlo Ancelotti. Sia chiaro: parliamo di un giocatore unico e in certi aspetti irripetibile, di un equilibratore tattico di rara efficacia e capace di leggere il fuorigioco meglio dello stesso guardalinee.

Ma c'è comunque un paradosso di fondo. Perché è proprio quando il contratto è in bilico, a un passo dalla scadenza, che lo scenario cambia. L'ambiente, ora più che mai, comprende che ha ancora maledettamente bisogno del 34enne di Motril. Una situazione paradossale appunto. Perché il club era pronto a voltare pagina, ad andare avanti. Nient'altro che un doveroso, e giusto, cambio generazionale. Inevitabile considerando una lunga corsa che parte dall'era Benitez a oggi. 

Callejon Napoli

Poi però c'è l'imprevisto. E questo corrisponde all'attuale situazione caotica che vige in casa azzurra. Quel cantiere quasi chiuso e definito, il quale avrebbe dovuto portare un vantaggio quanto meno iniziale rispetto a Juventus e Inter, si rivela in realtà più aperto che mai. Non solo nella sua totalità, ma anche in alcuni settori singoli. Tipo quello a destra. Falliti i tentativi con Manolo Gabbiadini, Omar El Kaddouri e Adam Ounas, i vice Callejon di questi anni, anche Hirving Lozano non è partito benissimo

E' chiaro: tutt'altre caratteristiche e funzionalità differenti, ma è lui l'erede di Callejon (?). E' stato lui il prescelto per il futuro, il ponte in quel processo di ringiovanimento che a oggi fatica a compiersi. A Lozano non si può certo chiedere il lavoro totale di Callejon, ma sì di eccellere in ciò per cui è sempre stato uno specialista. E allora ecco che l'intoppo sorge anche qui: se il prescelto non fa bene e non convince, il maestro non può andare in pensione. Non potrebbe. La conferma è arrivata a Torino: con Lozano titolare, Ancelotti è stato costretto a inserire Callejon. E a tutto questo si aggiunge poi lo sconfortante scenario attuale, dove l'equilibrio manca maledettamente e con una formazione che necessita dei suoi veterani. Morale: se ci ritrova a tornare indietro su Callejon, qualcosa non è andato. Sia nella programmazione degli ultimi anni, ma anche nei risultati tecnici e tattici odierni. 

José Callejon

Quindi restano due mesi e mezzo per blindarlo. O quanto meno provarci. Sarà troppo tardi? Probabile. Anche perché Callejon, volendo, a gennaio potrebbe già firmare per un nuovo club. E' il gioco delle parti: se il contratto scade nell'estate in essere della stagione, il giocatore in questione può già firmare un pre contratto sei mesi prima. Ed è questo il rischio che la SSC Napoli ora corre in questo breve arco di tempo. Difficile ora prevederne gli scenari.

Molto dipenderebbe dal finale di stagione per farne un'analisi più lucida, così da capirne sviluppi e situazioni. Ma di tempo non ce n'è. E allora servirebbe quasi un atto di fede da parte di Aurelio De Laurentiis, un all-in. Il rischio è nullo, perché non porterebbe altro che la riconferma di un campione. Il problema, come al solito, è un discorso di natura economica. "Se vogliono rinnovare, io sono sono pronto. Ma senza fare follie...", ha dichiarato di recente in merito anche a Dries Mertens. Il presidente sarebbe anche pronto a firmare, ma alle proprie condizioni, le quali però non coincidono con quelli dei diretti protagonisti. "Aspettiamo una chiamata", ha riferito l'agente dello spagnolo. 

Oggi Callejon è ancora centrale in questo Napoli. Non si lascerebbe dietro né degli equilibri consolidati, né un erede (al momento) all'altezza. 

di Pasquale Edivaldo Cacciola 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top