I sette motivi per cui i tifosi disertano il San Paolo

Editoriale  
San Paolo: i motivi del calo tifosiSan Paolo: i motivi del calo tifosi

Stadio San Paolo vuoto. Perché i tifosi della SSC Napoli disertano lo stadio San Paolo? Ecco i sette motivi! Calo delle presenze dei tifosi allo stadio San Paolo

Ultime notizie Calcio Napoli - San Paolo vuoto, perché i tifosi disertano lo stadio San Paolo? Il calo delle presenza al San Paolo per i tifosi della SSC Napoli può essere figlio di tanti padri. Tanti possono essere i motivi della carenze di spettatori nelle ultime gare casalinghe del San Paolo. Il distacco di 13 punti dalla Juventus che allontana nuovamente il sogno scudetto è sicuramente quello principale, ma la propedeuticità di altri fattori non può essere trascurata nella disamina generale di un problema che ha come triste conseguenza l'allontanamento dei tifosi azzurri dalle gradinate dell'impianto di Fuorigrotta. 

San Paolo 'vuoto', i motivi: obiettivi stagionali scemati

Tenuto conto delle valide attenuanti, il Napoli non è mai entrato nella lotta scudetto, è uscito dalla Champions League nella fase ai gironi ed è crollato contro il Milan in Coppa Italia. Ad esclusione dell'Europa League, 3 obiettivi su 4 (più o meno raggiungibili) sono inesorabilmente sfumati, un dato che non può non aver influito sulla scelta dei tifosi azzurri di disertare lo stadio San Paolo.

San Paolo 'vuoto', i motivi: competitività del campionato

Calciomercato Napoli - Un campionato mai aperto con una Juventus che ormai da anni, e quest'anno in particolare, monopolizza la Serie A. Il discorso scudetto, mai effettivamente in discussione, e l'aumentare dei punti di distacco dalla capolista domenica dopo domenica, hanno frenato l'entusiasmo dei tifosi che (in buona parte) colpevolizzano il presidente De Laurentiis per l'accaduto per il mancato calcio mercato Napoli.

San Paolo 'vuoto', i motivi: stadio fatiscente e pochi servizi

Il San Paolo è ormai un impianto tanto storico quanto fatiscente ed obsoleto. Che non sia mai stato un vero ostacolo per i tifosi azzurri che lo hanno sempre riempito con costanza, è inopinabile, ma non è biasimabile che i supporters, privati del loro entusiasmo per il perseguimento di risultati sportivi, possano essere ancor meno allettati a lottare con traffico, parcheggiatori abusivi e un impianto poco accogliente pur di sostenere la squadra.

Frattura insanabile tra una parte del tifo e il presidente

Oltre al calcio mercato Napoli, una buona fetta dei tifosi addita come responsabile di tutto ciò il patron azzurro, reo di non investire adeguatamente per rinforzare la rosa tanto da poter competere con i bianconeri in campionato. In questo senso, un San Paolo semivuoto, potrebbe essere letto come una presa di posizione nei confronti di De Laurentiis. Una sorta di 'sgarro sui generis' nei confronti del presidente a cui non si vuole far intascare il prezzo del biglietto.

Comodità delle Pay Tv

Non è da sottovalutare, come conseguenza della diserzione del San Paolo, la comodità di poter seguire le partite comodamente dal divano di casa. Sia chiaro, al cospetto dell'entusiasmo e del clima da stadio non c'è Pay Tv che tenga, ma molto dipende pure dalle condizioni, dalle comodità e dai servizi che un impianto sportivo è pronto ad offrirti. Il San Paolo, al momento, non è considerabile, per usare un eufemismo, il top di gamma.

parte dei tifosi imborghesiti

Il Napoli dell'era De Laurentiis ha dato ai tifosi l'opportunità di poter seguire la squadra in stadi moderni, comodi ed accoglienti. Inevitabile che inconsciamente i supporters azzurri abbiano potuto fare paragoni che hanno profondamente appesantito ulteriormente, per quanto possibile, la loro concezione dello stato attuale del San Paolo. Probabile, che una fetta dei tifosi abbia perso anche per questo motivo, in concomitanza con quelli sopracitati, l'entusiasmo e la voglia di seguire gli azzurri dal vivo nelle gare casalinghe.

Orari scomodi per la formula spezzatino

Ultimo ma non ultimo, l'eccessivamento spezzettamento del calendario delle gare che possono disputarsi dal venerdì al lunedì tra orari improponibili per andare incontro alle esigenze televisive, non è un elemento che può essere trascurato. Che si tratti di una questione vecchia, non è in discussione, ma che si tenda ad esagerare anno dopo anno a discapito delle possibilità dei tifosi di recarsi allo stadio è un dato incontrovertibile. 

©Riproduzione riservata

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top