Rafa Benitez ha scritto un articolo sulla sfida di questa sera fra Italia ed Inghilterra sulle colonne del Daily Mail. Ecco quanto tradotto in anteprima da CalcioNapoli24: “L’Inghilterra può battere l’Italia..se riescono però a fermare Andrea Pirlo. A Manaus i pericoli potrebbero essere la temperatura e l’umidità, ma soprattutto il campo da gioco che non ha un’altezza ottimale che potrebbe influire sulla velocità di gioco. Ho tre giocatori che risulteranno decisivi in questa gara: Pirlo e De Rossi per l’Italia e Gerrard per l’Inghilterra. Viste le condizioni climatiche, vincerà chi segnerà prima. L’Italia è imprevedibile sul piano tattico perché ha una varietà di soluzioni a centrocampo. Prandelli ha calciatori bravi a giocare in ogni zona del campo. Ho visto molto bene Immobile ed Insigne nell’ultimo test contro la Fluminense”
PIRLO – “Se si blocca Pirlo, si vince la partita. Temo però che per Hodgson non sarà facile. In Italia tutti hanno provato a marcare ad uomo Andrea, ma la Juve è comunque riuscita a sviluppare gioco. Pirlo ha l’esperienza e l’intelligenza tattica per trovarsi uno spazio anche quando è ingabbiato. Poi c'è anche De Rossi che è bravo a fare gioco. L’Inghilterra può rispondere al duo italiano con Lampard e Gerrard. Il ritmo di gioco che imporranno questi ultimi due sarà fondamentale per le sorti inglesi”
CALCI PIAZZATI – “Pirlo ha un piede eccezionale, ma sui calci piazzati Mario Balotelli è ancora più forte del bianconero”