Gevi Napoli Basket, Grassi: "Miglioreremo gli errori, qui la città dell'inciucio". Niente wild-card per l'Europa, tre conferme in società

Basket  
Gevi Napoli Basket, Grassi: Miglioreremo gli errori, qui la città dell'inciucio. Niente wild-card per l'Europa, tre conferme in società

Gevi Napoli Basket, conferenza di fine stagione per il presidente Federico Grassi

All’esterno del PalaBarbuto si lavora per ammodernare la fibra internet, all’interno della sala stampa si pongono le basi per la stagione 2022-2023 della Gevi Napoli Basket, salva alla penultima giornata del campionato di Serie A.

  • di Claudio Russo (@claudioruss)

Gevi Napoli Basket, parla Grassi

Siamo arrivati all’obiettivo dopo alti e bassi, capendo i nostri errori fatti durante l’anno. E quando si fanno gli errori, la responsabilità è mia”, esordisce così il presidente Federico Grassi, una stagione d’impatto per la Gevi passata attraverso due coach - Sacripanti e Buscaglia -, cinque acquisti a stagione in corso - Pargo, Lynch, Vitali, Totè, Gudaitis -, infortuni e Covid.

Dopo un inizio di campionato scoppiettante, con sette vittorie nelle prime undici partite, la crisi che ha portato a dieci sconfitte in altre undici, e al conseguente cambio di coach tra Sacripanti e Buscaglia:

“Le sconfitte ci hanno compattato, abbiamo fatto un anno di asilo e ora iniziato a studiare per diventare grandi: stiamo ragionando per migliorare ciò che abbiamo fatto nell’ultimo anno, ringrazio i tifosi per lo spettacolo visto nell’ultima partita”

Gevi Napoli Basket, gli obiettivi

L’obiettivo della prossima stagione? Raddoppiare gli abbonamenti (“In B avevamo 250 abbonati, in A causa covid 300”), aumentare la presenza fissa al PalaBarbuto (“Ambiente bello per far innamorare di nuovo tanta gente per questo sport”). E si riparte da coach Buscaglia, sì, ma anche dal direttore sportivo Alessandro Bolognesi e dalla coordinatrice Barbara Feluca.

Grassi ne ha approfittato per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, a seguito di critiche a detta sua poco costruttive:

Negli ultimi due mesi ho sentito dire che sarei un farabutto: non faremo mai uscire cose da dentro la società, mi piacerebbe che i tifosi non ascoltassero una sola campana perchè non è detto che sia quella giusta da seguire. Napoli è la città dell’inciucio: va bene le critiche, ma siano costruttive

Nel mirino anche il mercato: “Si è arrivati a dire che io volessi retrocedere, e prendevo Gudaitis? Anche la cifra per ingaggiarlo è stata criticata, nonostante avessimo tagliato un altro giocatore e gli sponsor ci avessero aiutato economicamente”.

Gevi Napoli Basket, come migliorare?

Dove può crescere la Gevi? Ed in cosa deve fare mea culpa? Sicuramente la fretta nel sostituire i giocatori infortunati e tagliati - Lynch e Pargo hanno fatto rimpiangere Elegar e Mayo (“Abbiamo fatto errori di valutazione, a novembre avevamo già finito i visti: si può giocare anche con gli altri ed aspettare”). Dall’altra parte Grassi è stuzzicato dall’idea di raggruppare le società giovanili del napoletano, sempre ricche di talento da sfruttare (“Il mio sogno è portare i giocatori campani in Serie A, abbiamo fatto debuttare Sinagra che è un 2005. Vorremmo creare una Academy che possa essere il fiore all’occhiello del Sud Italia”).

I sogni ed il mercato della Gevi Napoli Basket

Poi ci sono i sogni, quelli della prossima stagione da realizzare ed altri che la sconfitta all’ultima giornata contro Pesaro hanno negato. Ad esempio, la possibile richiesta di una wild-card per le competizioni europee (ma il terzultimo posto non è contemplato dalla FIBA); uno sponsor molto forte - si chiacchiera su di un importante marchio campano già impegnato in altri sport - per aiutare ad alzare il livello del budget per allestire il roster della prossima stagione (già contrattualizati Jordan Parks, Andrea Zerini, Lorenzo Uglietti e Leonardo Totè, ma quest’ultimo è fuori dal progetto). Tutto questo per evitare di arrivare alla penultima giornata, come questa stagione, e giocarsi la salvezza nello scontro diretto come accaduto contro la Fortitudo Bologna: “Paura di retrocedere? - chiosa Grassi - Sì, ma dopo aver visto il gruppo compatto nel lavorare ero convinto di vincere. Poi c’è chi pensa che erano molto più scarsi di noi, e solo per questo ci siamo salvati”. Ora si può e si deve iniziare a programmare con tranquillità, in casa Gevi: dopo tutto ciò che è successo in stagione, tra infortuni, covid, mercato, gestione non sempre eccelsa, sarebbe anche il minimo.

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top