ESCLUSIVA - Mysterie Younes: Ajax, Napoli, le vecchie cifre e due sussurri

Zoom  
Amin Younes, esterno offensivo tedesco dell'AjaxAmin Younes, esterno offensivo tedesco dell'Ajax

Amin Younes sarà un calciatore del Napoli tra cinque mesi, in attesa dell'annuncio. Perchè il contratto quinquennale che lo legherà

Amin Younes sarà un calciatore del Napoli tra cinque mesi, in attesa dell'annuncio ufficiale. Perchè il contratto quinquennale che lo legherà al club fino al 2023 è stato firmato, per un valore iniziale - come risulta a CalcioNapoli24 - attorno al milione e mezzo di euro (una cifra molto più alta di quella che guadagna all'Ajax, molto più del triplo). Su questa cosa non ci sono dubbi, essendo arrivate conferme da un po' tutte le parti.

L'unica complicazione, sulla carta, era trovare un accordo tra Napoli ed Ajax per farlo arrivare già a gennaio in azzurro. Un accordo che, peraltro, era stato trovato dal punto di vista economico, secondo quanto risulta a CalcioNapoli24, sulla base di cinque milioni di euro di parte fissa più altri 2,8 milioni legati a bonus. Il primo impatto di Younes con la città è stato soddisfacente, sulla base di contatti precedenti con Arkadiusz Milik che hanno portato ad una presentazione positiva dell'ambiente. Che poi non fosse l'identikit tattico fatto apposta per Sarri, è un'altra cosa.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito davvero a tutto:

  • Younes arriva in Italia
  • Younes fa le visite a Villa Stuart, e le supera
  • Younes arriva a Castel Volturno e conosce Sarri
  • Younes firma il pre-accordo con il Napoli, ottenendo al tempo stesso il nullaosta dall'Ajax per aggregarsi alla squadra azzurra
  • Younes presenzia al San Paolo per Napoli-Bologna
  • Younes lascia Napoli

Ecco, a questo punto per tanti sono iniziati i dubbi. E ci sono diverse versioni che hanno portato dall'ottimismo in vista dell'annuncio allo slittamento della chiusura dell'affare sino al prossimo primo luglio. Quando Younes arriverà a parametro zero.

LE VERSIONI

"Il giocatore è andato a Roma per svolgere le visite mediche e per firmare il contratto per giugno, perché quella era l’intesa iniziale da portare a termine e perché il contratto di 5 anni andava firmato ovviamente dopo aver fatto le visite mediche [...] il ragazzo ha avuto dei problemi familiari che lo hanno portato a chiedere alle due società di non andare subito e di posticipare il trasferimento per giugno. Quindi ci tengo a precisare che a condizionare la partenza immediata di Younes sono stati dei motivi familiari”

“Che è successo con Younes? Abbiamo visto cosa è venuto fuori, ma per quanto mi riguarda non è accaduto nulla“

"Amin Younes si unirà all'Ajax dal prossimo venerdì. In vista di un possibile trasferimento, l'ala ha ricevuto l'autorizzazione dal club la scorsa settimana per recarsi in Italia. A causa di circostanze personali, poi, è tornato ad Amsterdam dove ha avuto un colloqui con Marc Overmars ed Erik ten Hag. E' stata ribadita la fiducia da ambo le parti, il che significa che il giocatore tedesco rimarrà con l'Ajax per la stagione in corso".

"Amin pensava sarebbe stato meglio se fosse rimasto con l'Ajax"

“Nelle trattative ci sono delle variabili che sfuggono al nostro controllo come nel caso di Younes e queste variabili hanno impedito l’arrivo del calciatore a gennaio. Il ragazzo ha avuto dei problemi familiari ed ha chiesto alle due società coinvolte di posticipare il trasferimento a giugno, ma non mi sento di colpevolizzare Giuntoli.  Younes è ad Amsterdam per stare vicino al nonno, ma credo che già da domani si aggregherà all’Ajax. Il ragazzo ha firmato col Napoli e dal 1 luglio del 2018 sarà un calciatore del Napoli” 

"L'allenatore ten Hag ha deciso di farlo ritornare in gruppo solo dopo la promessa di Younes di dare il cento per cento per la causa Ajax, con la volontà di andare via soltanto dopo aver dato tutto. Il calciatore ha assicurato ten Hag di voler lottare per un posto da titolare, in vista anche dei Mondiali con la convocazione nella Germania. L'Ajax tuttavia vuole vederci chiaro sui problemi personali che hanno trattenuto Younes ad Amsterdam"

"Il procuratore ha subito chiamato De Laurentiis, il quale ha chiamato il ragazzo avendo con lui un lungo colloquio. Quello che è emerso è che il ragazzo purtroppo ha il nonno che sta per morire per una grave malattia. Il nonno vive a Dortmund, città tedesca che si trova a 2 ore da Amsterdam. Motivo per cui il giocatore vuole restare all'Ajax e potergli stare vicino negli ultimi mesi di vita"

Insomma, Amin Younes torna all'Ajax. Ed il Napoli si ritrova, dopo la cessione di Giaccherini, numericamente con un esterno in meno. Mysterie Younes, dal primo luglio un nuovo calciatore del Napoli.

LE DUE IPOTESI DA PRENDERE CON LE PINZE

Ci sono un altro paio di cose, tuttavia. Napoli ed Ajax avevano trovato l'accordo per il trasferimento di Younes sin da questa sessione di mercato. Ed il Napoli aveva (ed ha) trovato l'accordo con Amin Younes per un quinquennale a partire dal prossimo luglio. L'intoppo qual è? Premesso che non c'è il benchè minimo dubbio (lo stesso entourage parla di 'cause di forza maggiore' che hanno impedito il trasferimento nelle scorse ore), ci sono alcune ipotesi ventilate da fonti olandesi che ci limitiamo a riportare in attesa di ulteriori conferme:

  • la prima riguarderebbe eventuali impedimenti nella formula dell'affare fino a luglio (in Italia i contratti non possono durare più di cinque anni: avendo firmato Younes un quinquennale a partire da luglio, come imbastire l'affare essendo poi Younes in scadenza?)
     
  • la seconda, invece, porterebbe - sulla carta - a vicende riguardanti i diritti di immagine (per via di alcuni accordi in essere con l'Adidas) 

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top