Da Hampden Park è arrivato un segnale fortissimo che avrà fatto sorridere Conte

Zoom  
Da Hampden Park è arrivato un segnale fortissimo che avrà fatto sorridere Conte

Ultime notizie SSC Napoli - Le pause per le nazionali sono sempre una scocciatura per gli allenatori delle squadre di alto livello, perchè vedono tanti calciatori andare via e restare fuori non meno di una settimana se non addirittura dieci giorni. Tuttavia quella di settembre 2024 potrebbe essere stata in un certo senso benedetta da Antonio Conte, che dal suo studio di Castel Volturno ha potuto vedere in uno schermo un segnale incoraggiante per il suo Napoli.

di Claudio Russo (@claudioruss)

Il segnale è arrivato da Hampden Park, Glasgow. Perchè in Scozia-Polonia terminata 2-3 le note positive sono diverse. Non è solo il fatto che abbiano segnato i due neo-azzurri Scott McTominay e Billy Gilmour, bensì il modo in cui sono arrivati entrambi a mettere la palla in rete. Perchè è facile - l’account della nazionale scozzese che mette Napoli tra i fusi orari per l’inizio del match è un assist - scambiare il blu scuro della maglia della Tartan Army con l’azzurro di quella del Napoli.

La coppia di centrocampisti formata da André Frank Zambo Anguissa e Stanislav Lobotka ha sempre apportato fisicità, qualità, ritmo, passaggi. Non i gol, però. E nemmeno troppo il riempimento dell’area di rigore, arrivando a rimorchio dell’azione per battere a rete. È qualcosa accaduto ad inizio stagione, cinque tiri in due tra Verona e Bologna, zero marcature. Per una squadra che riesce a portare tanti uomini in area avversaria, è necessario che tutti sappiano inquadrare la porta.

Le due reti messe a segno da Billy Gilmour e Scott McTominay avranno sicuramente fatto sorridere Antonio Conte, che in Anthony Ralston avrà visto Di Lorenzo oppure David Neres, al momento dell’assist per il 2-2 dell’ex United; o nel tempo di reazione minimo con cui l’ex Brighton si è avventato sul pallone dell’1-2 ad inizio ripresa.

Dopo il successo sul Parma Antonio Conte aveva detto “noi i gol dobbiamo trovarli da tutti, da centrocampisti ed esterni, non solo dagli attaccanti. Dobbiamo prendere più gol possibili da tutti, cerchiamo di coinvolgere tutti i giocatori nel gioco a partire da Di Lorenzo in difesa”. Per questo il segnale che è arrivato ieri sera da Glasgow, fino a Napoli, è fortissimo. E fa ben sperare.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top