Il Mattino - Ancelotti, è finita! L'addio stasera o domani ADL prenderà la decisione definitiva. Con Gattuso manca l'accordo

Serie A  
Ancelotti e De LaurentiisAncelotti e De Laurentiis

Napoli, Ancelotti ormai ai titoli di coda nella sua avventura al Napoli calcio. L'allenatore dovrà dire addio questa sera o domani lo farà De Laurentiis parlando anche di soldi. Con Gattuso manca l'accordo

Ultimissime Napoli calcio -L’amore tra il Napoli e Carlo Ancelotti è finito. Come riporta Il Mattino, dopo il Genk scorreranno i titoli di coda sulla sua avventura in azzurro iniziata il 21 maggio dello scorso anno alla Filmauro. A prescindere da come andrà questa sera. Salvo un improvviso e inatteso contrordine. Ora c’è solo da scegliere la forma dell’addio: esonero, dimissioni (ma lui ripete a tutti «non lo farò mai») o rescissione consensuale del contratto.

Ancelotti

Ancelotti-Napoli, è addio! Da scegliere la formula

Ancelotti parla come uno che sa che il suo destino napoletano è compiuto. Dice di non pensare alle dimissioni, ma ne è tentato. È troppo signore per non pensarlo. Magari dopo una vittoria spumeggiante con il Genk e la conquista del primo posto nel girone di Champions. Di sicuro, se stasera non dovesse dire addio, De Laurentiis chiederà domani di incontrarlo e in quel momento preciso il destino del tecnico sarà segnato. Difficile un cambio di strategia da parte del presidente, ormai il dado è tratto. È la resa dei conti. Da domani arriverà il momento di parlare di denaro, di buonuscite, di gestire l’addio. Anche dei suoi collaboratori. E per Carlo, dopo, si potrebbe profilare un clamoroso ritorno in Premier, all’Arsenal. Una soluzione che lo tenta e non poco. Ma intanto sono ore delicate con le due parti che camminano sulle uova, evitando dichiarazioni avventate. Lui ieri ha gestito l’allenamento senza dare segnali particolari alla squadra. Ancelotti non si dice sorpreso dalle voci dell’esonero e non nega di aver compreso che la fiducia di De Laurentiis è terminata. Dopo il Genk si cambia e tutte le piste vanno in questa direzione.

Ancelotti - De Laurentiis, il motivo dello strappo

Il sospetto è che il momento di rottura sia stato la gestione dell’ammutinamento da parte di Ancelotti: De Laurentiis imputa al suo allenatore la scarsa leadership mostrata nello spogliatoio in quei minuti concitati. Sarebbe dovuto toccare a lui prendere la squadra e imporre il ritiro a Castel Volturno. Mettendo la sua gloria e la sua leggenda davanti a tutto. Non lo ha fatto. De Laurentiis non si aspettava tanto da questa stagione, al di là dei proclami di questa estate aveva messo in preventivo un campionato da «fine ciclo». Ma non così. Ed è per questo che ha a lungo tentennato sull’esonero di Ancelotti e che ancora fino a una settimana fa aveva dubbi se mandarlo via oppure no: meglio tirare a campare fino a questa estate e poi cambiare. Ma così non si può andare avanti e la gara con l’Udinese è stata il vero spartiacque. Ancelotti sapeva che era quello di sabato il test decisivo. E lo ha fallito. Domenica in tanti annunciavano le sue dimissioni, poi l’altolà nel pomeriggio. Oggi nessuno esclude una sua mossa a sorpresa. Che è quello che vorrebbe De Laurentiis. In ogni caso, domani arriverà la decisione delle società. E l’addio appare scontato.

Può cambiare qualcosa in caso di vittoria travolgente contro il Genk? Difficile. Quella di questa sera sarà molto probabilmente l’ultima gara di Ancelotti sulla panchina del Napoli. Ieri ha ironizzato su Ibrahimovic: vero che ha dei rapporti diretti con lui ma anche De Laurentiis ne parla con Raiola di un suo possibile approdo. Anche se prima dovrebbe cedere a gennaio un attaccante. Al dunque: non ci sono più i presupposti per andare avanti e nessuno cercherà di ricucire. Ormai è finita.

Gattuso

Gattuso-Napoli, manca ancora l'accordo

La permanenza è ipotesi assai remota. Il club ha tra le mani il suo successore, anche se non è stato semplice trovarne uno: è Rino Gattuso. Non c’è ancora un’intesa totale perché «Ringhio» vorrebbe un contratto almeno fino al giugno del 2021 mentre De Laurentiis offre sei mesi secchi. Alla fine il patron lo potrebbe accontentare. Con bonus legati alla conquista della zona Champions.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top