Scozzafava: "Scenario inedito, il nemico numero uno dei tifosi non è più De Laurentiis!"

Rassegna Stampa  
Scozzafava: Scenario inedito, il nemico numero uno dei tifosi non è più De Laurentiis!

Monica Scozzafava, sulle colonne del Corriere del Mezzogiorno - Campania, ha pubblicato il suo consueto editoriale

Vi proponiamo, di seguito, l'editoriale di Monica Scozzafava per l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno - Campania:

"Si sono schierati anche i tifosi, e si è delineato uno scenario inedito: il nemico numero uno non è più Aurelio De Laurentiis, ma la squadra. Il presidente è sceso nella classifica del non-gradimento; è sempre inviso ma sta al secondo posto. I cori contro di lui, che non sono mancati da parte degli irriducibili ultrà ieri pomeriggio, hanno fatto poco rumore rispetto ai fischi assordanti e alle offese indirizzati ai giocatori. L’ammutinamento non è piaciuto e, in questo, i trecento abbonati arrivati sugli spalti del San Paolo per l’allenamento a porte aperte hanno virtualmente stretto la mano alla società. Senza neanche volerlo, evidentemente, hanno sposato la linea della durezza che il club ha adottato con i «rivoltosi». Disobbedire al ritiro è stata una presa di posizione che il pubblico dello stadio di Fuorigrotta non ha perdonato. Ci sta, perché le ragioni di De Laurentiis sono legittime. Non aveva bisogno del consenso della tifoseria, ma ne ha preso atto. E da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere, è una situazione che decreta la sua «vittoria».

Il clima di ostilità tra proprietà e dipendenti (i calciatori) però andrebbe mitigato. Il rispetto delle regole è sacrosanto, giusto pretenderlo. Ma siamo appena a inizio novembre, c’è una stagione ancora davanti e va salvato il salvabile. Campionato aperto, Champions che può decretare il passaggio agli ottavi e una coppa Italia ancora da vivere. Ciò che conta veramente, però, è il campionato. Per una società come il Napoli che si autofinanzia è necessario che arrivino i proventi della qualificazione in Champions, bisognerà remare tutti (insieme) nella stessa direzione per riprendere e poi mantenere quel quarto posto che è ossigeno per le casse del club. Oggi gli azzurri sono settimi con diciotto punti, una posizione frutto di cinque vittorie ma anche di tre pareggi e tre sconfitte. In campo ci vanno i giocatori, che ci mettono la faccia certo. Ma indirizzano le sorti di una stagione.

Nel Napoli non c’è un leader, sono tutti leader: uguali. Una rivolta come quella di martedì sera, irragionevole e a rigor di legge sbagliata, nasce dall’unione di un gruppo che ha tratto forza dal pensiero unico di venti persone. Si sono fatti tanti nomi per indicare il «capopopolo», in realtà uno che ha «comandato» la rivolta non c’è. «Andiamo via dal ritiro», è stata una reazione corale, frutto evidentemente di un malessere anche datato. Finito il tempo di Reina, di Cannavaro, di Maggio o di Hamsik, giocatori che si assumevano la responsabilità di aprire un dialogo anche serrato con il presidente De Laurentiis. Il gruppo Napoli oggi è composto da ragazzi sì ribelli ma che sembrano stanchi. Stanchi della routine del «non vincere mai», ma anche provati da situazioni contrattuali non soddisfacenti. Innervositi dalle ultime parole di De Laurentiis rispetto alle lusinghe del mercato cinese. Probabilmente anche giocatori che hanno chiuso un ciclo, che hanno dato tutto e anche di più (i famosi senatori, appunto) sui quali il presidente dovrebbe soffermarsi e decidere probabilmente di salutare. Tutto ciò però in un clima disteso e per ora proiettato al «salvataggio» della stagione. Questo gruppo di «rivoltosi» va in campo e determina il risultato. Con la mente libera da diktat si rende meglio. Il Napoli se considera lo scudetto un sogno sfumato ha l’obbligo (economico) del quarto posto. Questa è la vittoria del club, non quella di ieri".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top