Le Foche: "Immunità di massa con il 60% dei vaccinati! Stanno arrivando nuove cure per il Covid-19"

Rassegna Stampa  
Francesco Le FocheFrancesco Le Foche

Intervista a Francesco Le Foche, immunologo del Policlinico Umberto I di Roma: si parla del Covid-19, dei vaccini e delle nuove cure

Ultime notizie coronavirus. Oggi il Corriere della Sera pubblica un'intervista a Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, chiamato a commentare innanzitutto il blocco disposto dagli Stati Uniti d'America al vaccino Johnson & Johnson: «Per prima cosa significa che la farmacovigilanza funziona. Si sta studiando la causalità dei casi di trombosi, per ora c’è solo un nesso temporale. Stiamo parlando di sei casi su sette milioni di persone e non abbiamo la certezza che siano stati causati dai vacciniSi è visto che i distretti più colpiti sono i seni cavernosi cerebrali e l’area addominale e questo si sta studiando, ripeto, in pochissimi casi. Dobbiamo andare avanti nelle vaccinazioni prendendo esempio dal Regno Unito».

Lei pensa che per l’estate raggiungeremo un’immunità di gregge? «L’immunità di gregge no, ma l’immunità di massa sì. «L’immunità di gregge si raggiunge quando viene vaccinato almeno il 90% della popolazione, quella di massa quando si arriva al 55-60%. L'immunità di massa comporta una protezione di una parte molto alta della popolazione che ci permette di procedere alle riaperture in sicurezza. Dobbiamo però imparare che i vaccini sono una parte della strategia per combattere questo virus. Una parte importantissima, ma per la quale ci sono interventi complementari altrettanto importanti».

Quali, ad esempio? «Gli anticorpi monoclonali, usati correttamente possono evitare le terapie intensive, ma anche i ricoveri. Per questo serve una triplice alleanza fra medico di base, paziente e medico ospedaliero. Per settembre-ottobre potremo arrivare ad avere i farmaci che bloccano la replicazione virale e quelli che bloccano le citochine pro infiammatorie. Mettendo insieme questi tre interventi — vaccini, anticorpi e farmaci — potremo raggiungere la luce che vediamo in fondo al tunnel. Anche se la cosa più importante è darsi da fare per organizzare i presidi sul territorio che dovrebbero rappresentare la medicina del futuro».

Coronavirus Italia
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top