Covid Italia - Cambia il comitato tecnico scientifico con il governo di Mario Draghi. Come infatti riporta Il Mattino oggi in edicola, ieri ci sono state due comunicazioni importanti: da una parte le dimissioni di Agostino Miozzo finora alla guida del Cts, dall'altra un'ondata choc di 500 morti in sole 24 ore.
Ecco quanto si legge sul giornale:
Il nuovo Comitato sarà dunque dimezzato (conterà solo 12 membri con competenze differenti), avrà un portavoce unico come chiesto dal centrodestra nelle scorse settimane e verrà guidato da Franco Locatelli, già presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) e onco-ematologo del Bambin Gesù.
La decisione, come si legge nell'ordinanza del nuovo capo della Protezione civile Fabrizio Curcio che in nome della stessa discontinuità ha diffuso l'elenco con i nuovi componenti del Cts solo dopo aver incontrato Draghi, è stata dettata «dalla nuova fase dell'emergenza» e «dall'accelerazione delle attività inerenti al nuovo piano vaccinale». Una razionalizzazione - con alcune conferme rispetto alla squadra.