Corbo: "I rimorsi di un anno spingono il Napoli a confessare i suoi limiti: lunatico, incostante, volubile, rassegnato, orgoglioso..."
10:30
Antonio Corbo, editorialista di Repubblica, analizza così la vittoria per 3-2 del Napoli contro il Cesena: "I rimorsi di un anno spingono il Napoli a confessare i suoi limiti. Gioca con due soli mediani. Regala per tutto il primo tempo il solito Jorginho, che l’aziendalista Benitez ripropone nella speranza di salvarne la quotazione. [...] Sembra persino irritante il Napoli che in sfrontata allegria regala spettacolo nel finale, cancellando il ricordo dell’avvilente inizio. Ma è questa l’immagine costante di un Napoli nell’ultimo biennio lunatico, incostante, volubile, in grado di alternare languori e ingiustificati cedimenti con brani esaltanti di gioco. Provinciale ed europeista, debole e prepotente, rassegnato e orgoglioso: questo Napoli si rendere indefinile, senza tuttavia chiudere quel rapporto d’amore con tifosi irriducibili. Ce n’erano anche ieri tanti, e nessuno si è pentito di esserci".

