SSC Bari, De Laurentiis: "Mio figlio Luigi si occuperà del club! Contestazione? Non posso preoccuparmi dei dissidenti. Rog, Diawara...non mi fate bestemmiare" [VIDEO]

Primo Piano fonte : dal nostro inviato a Bari, Claudio Russo
Aurelio De Laurentiis, presidente del NapoliAurelio De Laurentiis, presidente del Napoli

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, presenta a Bari il suo nuovo progetto calcistico

De Laurentiis ha acquistato il Bari. La conferenza stampa di presentazione è terminata.

12.55 - De Laurentiis: "Il titolo del film Bari? Che ne sarà di noi è un film di Veronesi, un film sui giovani e sulla maturità per essere iniziati alla vita. Ricordo un film del 2001 chiamato 'Il Gladiatore', potrebbe essere un bell'esempio: al mio segnale, scatenate l'inferno.... Che ne sarà di noi? Una speranza, la giovinezza nella vita poi passa".

12.49 - De Laurentiis: "Cosa mi ha spinto a comprare il Bari? Amo la città di Bari, quando ho pensato di comprare una società all'estero...mi sono detto: ma perchè non fare una squadra del Sud? Ho già il Napoli, ma se avessi anche un'altra squadra si concretizzerebbe questo percorso sudista anche politicamente, essere utile a questi territori che hanno bisogno di imprenditori che non lavorino egoisticamente ma per il bene del territorio stesso. Nella mia vita professionale ho avuto la presidenza di tante società, vedevo che non capivano: cercavo di spiegare loro cosa significasse essere imprenditore, si deve valutare il rischio e poi mettere mano alla tasca. Se uno vuole solo fare presa, allora si configura poco con la figura dell'imprenditore. Il Sud secondo me ha potenzialità inespresse, ci sono le pepite d'oro sottoterra e nessuno ha voglia di tirarle fuori: non si combatte per l'orto comune, bensì per l'orticello piccolo ed individuale. Quando uno passa in autostrada nota la differenza, la Puglia non è seconda all'Umbria o alla Toscana ridente, non è seconda alla bellezza della Sicilia: l'Italia è il giardino d'Europa o no? Però noi ce lo dimentichiamo, lo lasciamo seccare. Il calcio in Puglia è una rosa rara, bisogna lavorare per riportarlo in Serie A non tramite il solito calcio, bensì una visione moderna del calcio provando a cambiare le regole del gioco. Il calcio è come la Livella di Totò, ci accomuna tutti".

12.46 - De Laurentiis: "Volevo comprare una squadra in Belgio ed in Portogallo, era più difficile comprare a Londra e risalire i vari campionati: o c'era uno che scappava dalla polizia per le tasse o altro...in Portogallo ed in Belgio non ci sono limiti per gli extracomunitari. Un'altra stupidata del 'tappo' Tavecchio e di Lotito: con Ventura s'è fatta una brutta figura, mentre Belgio e Portogallo hanno tanti extracomunitari e sono forti a livello di nazionali. Il calcio va levato dalle mani dei politici. Della FIGC potremmo fare a meno, ci sono caste per votare. State chiedendo la Serie C alla FIGC? Noi stiamo chiedendo ad una FIGC commissariata, ovvero al CONI che hanno in mano la corretta reimpostazione di una Federcalcio che sia al servizio del calcio. In Lega ci affiliamo direttamente, potremmo rimanere indipendenti".

12.43 - De Laurentiis: "Squadre B? Soltanto un assist fatto alla Juventus che così può piazzare i 45 giocatori che ha in più. Sono contrario, io volevo fare l'Under 23: aboliamo la Primavera, peraltro stavo retrocedendo se non fosse stato per lo spostamento di Adam Ounas. Se ho trenta giocatori, sicuro alcuni di questi potrebbero giocare nell'Under 23. I vari Rog, Diawara...non mi fate bestemmiare, se penso all'anno scorso mi vengono i malumori. Non mi si sarebbe patrimonialmente svalutati, chi non gioca cala di capacità reattiva e psicologica: si sente inadeguato".

12.40 - De Laurentiis: "La Lega Calcio è fatta da immaturi ed incoscienti e noi daremo fastidio? Mi auguro che faremo utili, anche perchè in Lega per 20 anni non siamo stati capaci di darci uno statuto corretto. Adesso con l'arrivo di Miccichè, uomo che ha avuto la capacità di sintesi, ha fatto propri tutti i problemi: quando mi inquieto, mi dice quali cose non sono state fatte. Mi fa piacere, vuol dire che ha preso coscienza dei problemi. In Lega ci manca un amministratore delegato, poi la capacità di modificare quei campionati che non si possono più supportare e sopportare a venti squadre: negli anni '80 eravamo in sedici, e le televisioni non vogliono trasmettere certe partite. Lotito si è inventato e ha spinto per i paracaduti economici".

12.39 - De Laurentiis: "Sono l'unico presidente al mondo che si fa cedere i diritti di immagine dai calciatori, in Serie D essendo non professionisti...uno ha un limite e non può pagare più di 28mila euro e rotti di stipendio a calciatore. Con i diritti di immagine, noi possiamo implementare e convincere giocatori a giocare a Bari e poter fare certi tipi di discorsi".

12.38 - De Laurentiis: "Telefonate da Napoli per l'iniziativa Bari? Mi hanno fatto i complimenti, il cellulare è scoppiato. Budget? Ho un grande difetto: credo molto in me stesso, non li faccio mai. Non sono mai andato fuori budget, quando verifichi le misure e la resa di entrate e uscite".

12.35 - De Laurentiis: "Striscioni di contestazione a Napoli? Tramite la Nielsen ho avuto uno studio sulla tifoseria del Napoli: è risultato che i tifosi veri del Napoli sono quaranta milioni, i sostenitori sono 120 milioni. Non posso preoccuparmi dei dissidenti che vorrebbero non condividere, da quando sono arrivato, le modalità di lavoro. Hanno un concetto di possesso del club che si è modificato negli anni: non voglio ribattere, ma vorrei parlare con alcune persone del ministero degli Interni che sanno le condizioni all'interno dello stadio San Paolo. Magari anche qualche uomo politico vuole certi striscioni...".

12.33 - De Laurentiis: "Stadio? Mi dovete dare il tempo di arrivare, docciarmi, cambiare abito, vedere le strutture che non conosco, capire cosa è rimasto della struttura di Renzo Piano. Noi italiani ci riempiamo la bocca: il calcio è il calcio, ciò che stato progettato nel 1990 seppur bello, potrebbe non rispondere alle regole di un calcio che cambia a seconda delle riprese, delle frequentazioni, omologazione di posti. Il sistema deve curare per il domani, non per l'oggi. Se dovrò consegnare il Bari a qualcun altro se le regole non cambieranno, gli devo consegnare un qualcosa che sia e rimanga per la città di Bari: l'impegno è di regalare qualcosa. Il denaro è un mezzo per aumentare la godibilità degli altri: il comunismo lo intendo come modo per far guadagnare di più ai poveri, non togliere ai ricchi".

12.32 - Il sindaco Decaro: "Stadio San Nicola? De Laurentiis ha inserito anche l'importo di 250mila euro circa per la manutenzione ordinaria".

12.27 - De Laurentiis: "Reja e direttore sportivo? Questa mattina erano tutti incazzati con me, alle 6.45 non ho resistito e ho iniziato a svegliare Giuntoli, Sacchi e tanti altri. Li vorrei da consiglieri, e ho già trovato il nome per il vivaio: Filippo Galli, ex Milan. Ci vedremo tutta la nostra cultura acquisita per fare il massimo, sempre svincolati dal concetto Napoli: sono due mondi diversi, due culture diverse. Due situazioni da rispettare ugualmente per ciò che valgono. Non si possono unire. Quando ho pensato al Bari, poichè sono sempre stato un sostenitore del sud - non per fare la guerra al nord - sono fregnacce quelle relative alla mancata ricchezza del sud. E' chiaro che manchi la cultura della politica: se voi ricordaste cos'era il Trentino negli anni 30...poi è diventato una delle regioni più ricche. Bisogna saper sfruttare le cose. Dov'è che mi piacerebbe politicamente arrivare? Creare opportunità per il Sud che possano accorpare la Campania, la Puglia, la Basilicata, la parte della Sicilia disunita dal Ponte. Se ci pensate, basterebbe una decina di miliardi di euro: un campionato europeo delle maggiori leghe. Oggi come oggi ho 69 anni, se potessi regalarvi in 20 anni un discorso unitario, sarei l'uomo più felice del mondo".

12.23 - De Laurentiis: "Dovete stare tranquilli, il Bari non sarà mai una appendice del Napoli. Per fugare questa possibile paura, ho convinto in due giorni di grandi discussioni mio figlio Luigi, che non si è mai interessato di calcio, interessarsi del Bari per evitare qualsiasi dubbio su decisioni a favore di una o dell'altra squadra. L'ho chiamato e l'ho convinto, ha accettato con grande passione. La famiglia De Laurentiis ci ha messo la faccia in prima persona, non so quanto le altre cordate l'avrebbero fatto".

12.20 - De Laurentiis ringrazia pubblicamente l'avvocato Grassani che aggiunge: "Le acquisizioni societarie nella mia carriera? Ne ho seguite tante in diverse regioni, devo dire che la passione ha portato una città ed una calca di giornalisti che sono presenti qui per la conferenza stampa. Quando Aurelio mi dice 'prendi e vai in battaglia' io ci metto entusiasmo. Dopo tre giorni a Bari, credo che sia il suggello di un percorso che ha premiato meritocrazia e voglia di fare. Sono i fatti a far giudicare le persone, lui li ha fatti in qualunque ambito lavorativo: anche nei gelati, con lo Steccolecco che ho trovato sul Frecciarossa. De Laurentiis non gioca per partecipare, ma per vincere".

12.17 - "Il Bari ha una storia molto composita di oltre 100 anni, dovremo cercare di ritornare in Serie A in modo molto rapido, anche per cercare di cambiare le regole che non permettono due proprietà in Serie A. Abbiamo dei competitor che non ci vedono di buon'occhio per via della nostra possibile risalita. Sono un guerriero pronto a dare battaglia".

12.12 - "Sono stato informato della situazione del Bari a Dimaro, ho sentito il sindaco col quale non ho avuto un grandissimo rapporto inizialmente: è molto responsabile. Inadeguato? Lo conoscevo poco, mi cercano e mi invitano e poi non si fanno trovare? Di solito silenzio il telefonino, poi vedo le telefonate: non rispondevano per ore, io ero in ritiro e avevo delle amichevoli da fare. Mi dicevano di avere pazienza. Ho fatto vari film di successo, ma sono 15 anni che porto Carlo Verdone qui a Bari per la proiezione del film ai giornalisti: dopo uno scazzo iniziale, ci siamo intesi ed abbiamo fatto una proposta seria trovandoci d'accordo. Ho detto 'guarda non posso fare una commistione tra Napoli e Bari: il Bari è il Bari e ha la sua rispettabilissima storia, il Napoli ha un'altra sua storia e rappresenta il territorio da cui provengo. Se io dò delle garanzie da imprenditore, noi siamo assieme ai tifosi che sono idealmente soci in questo contesto. Anche se poi i tifosi, negli ultimi venti anni, si sono allargati perchè ci sono quelli da stadio reale e quelli da stadio virtuale. Dobbiamo rispettare tutte le parti rappresentate, cercare di dare profittabilità al club affinchè possa essere competitivo. Prezzi delle partite? Anche all'estero vedo costi alti, mi chiedo come faccia ad andare una famiglia di quattro persone. Col biglietto virtuale magari vedono la partita in 700mila, ho sempre cercato di rivendicare - anche quando si fanno le aste per i diritti TV - in Lega questi concetti: però gli altri abdicano".

12.08 - Parla De Laurentiis, a cui viene chiesta 'cazzimma': "Grazie città di Bari per la fiducia che mi avete accordato, io da bambino e da adolescente giocavo a basket: mio papà mi portava a vedere le partite del Napoli, ma a scuola si giocava molto a basket. Quando nel 1996 Walter Veltroni decise di trasformare i club, era una cosa strana: i club fallivano e venivano ricostrituiti, sembrava uno specchio riflettente per ottenere altre cose. Io sono sempre stato proiettato nel mondo dell'intrattenimento per via della mia famiglia, che è sempre stata nel cinema: da quando ho 19 anni ho iniziato questo percorso nel cinema, a 25 anni ho prodotto il mio primo film. Ad un certo punto mi sono detto 'ma questi contenitori, da internet ai broadcasters, cosa avranno di più importante da trasmettere? Cinema, fiction e sport'. E qual è lo sport europeo internazionalmente più popolare? Il calcio. Cinema e calcio devono convivere, la mia famiglia viene dalla campagna, cerchiamo di verificare come poter prendere il Napoli: mi sono avvicinato al club quando era fallito e non esisteva, mi venne dato un pezzo di carta da oltre 32 milioni di euro. Mi sono fatto due anni di C che mi hanno insegnato moltissimo, uno di B e poi una cavalcata fortissima di crescita con nove anni continuativamente in Europa".

12.07 - Il sindaco di Bari Antonio Decaro illustra i primi progetti relativi a Bari: "Oggi consegniamo il titolo sportivo alla Filamuro. Non vi sto consegnando solo un titolo sportivo ma un pezzo importante della comunità barese. Sono tantissimi tifosi in città e nell’area metropolintana. Ho sentito una responsabilità grandissima nel custodire la passione e la storia di 110 anni. I tifosi mi hanno chiesto competenza e la porta con il suo nome. Aurelio De Laurentiis non fa la per partecipare ma per vincere. I cittadini mi hanno chiesto trasparenza e il presidente ha deciso di presentarsi con la sua faccia e la sua azienda. Mi chiedono rispetto: non sempre la società di calcio ha avuto rispetto per i tifosi".

12.03 - Entrano in sala De Laurentiis ed il sindaco di Bari

CLICCA QUI O SU F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

- Striscione Curva B contro ADL: "Non solo il Bari, ma anche altre società: basta che vai via dalla nostra città"

- La Curva B contesta De Laurentiis, striscione al San Paolo: "Finalmente, è una vita che 'Bari'!" [FOTO]

- A Bari è già rivolta: "Scelta ADL irrispettosa! Il sindaco ha toppato, il club spettava a imprenditori locali"

- ADL compra il Bari, Criscitiello attacca: "Non può avere le due maggiori piazze del Sud, è questione di buon senso"

- Altro che Cavani, ADL investe a Bari: restyling stadio, centro sportivo, club femminile e GP di Formula Uno!

- La prima tifoseria di B e lo stadio di Renzo Piano: ecco perchè il Bari ha ingolosito De Laurentiis

- Repubblica esalta il colpo ADL: "Compra il Bari a soli 3 milioni di euro! Ora sposterà giocatori in orbita Napoli"

De Laurentiis compra il Bari! Pronti 3mln per la D, ruolo per Reja e strategie sull'asse col Napoli: tutto sul progetto del patron azzurro

Potrete seguire la diretta video della conferenza su CalcioNapoli24.it, tramite la nostra pagina Facebook, Youtube il canale 296 digitale terrestre Campania

BARI - Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta della conferenza stampa di presentazione della SSC Bari, la nuova società calcistica del patron del Napoli Aurelio De Laurentiis. Appuntamento dalle ore 12 con tutte le dichiarazioni del presidente azzurro.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top