Ultime calcio Napoli - L’Unione Azzurra Nel Mondo (UANM), che raccoglie oltre 110 Club Napoli sparsi in Italia e all’estero, desidera esprimere preoccupazione e rammarico per la nuova politica adottata dalla SSC Napoli in merito alla gestione degli abbonamenti per la stagione 2025/2026. Pur comprendendo le ragioni e le motivazioni che hanno portato a queste limitazioni rispetto all’anno precedente, riteniamo penalizzante per i club e per i tifosi lontani da Napoli la decisione di limitare il cambio utilizzatore per gli abbonati.
Molti dei nostri Club sono composti da tifosi che, pur non vivendo a Napoli, scelgono comunque con grande senso di appartenenza di abbonarsi per sostenere la squadra, contribuire alla campagna abbonamenti e mantenere vivo il legame con la città e i suoi colori. La possibilità, fino alla scorsa stagione, di effettuare il cambio nominativo in maniera illimitata degli ultimi due anni ha permesso ai club lontani un utilizzo “SOCIALE” ed ETICO dell’abbonamento a favore di tanti tifosi che vivono lontano da Napoli. Gli abbonati condividevano il proprio titolo con altri soci del Club, garantendo così una presenza costante, ordinata e rispettosa sugli spalti e, ci teniamo a sottolineare il tutto avveniva senza alcun intento lucroso o commercializzazione dei titoli.
Ridurre drasticamente questa possibilità rischia di mettere in difficoltà proprio quei tifosi che, con sacrificio e passione, tengono viva la bandiera azzurra anche a migliaia di chilometri da Napoli. È grazie anche a loro, spesso dimenticati, se la nostra squadra può contare su una rete di supporto capillare, fedele e appassionata in ogni parte del mondo. Siamo certi che la SSC Napoli saprà comprendere lo spirito con cui solleviamo questa osservazione e auspichiamo che si possa trovare una soluzione che tenga conto delle specifiche esigenze di chi sceglie l’abbonamento non per convenienza, ma per amore. I club Napoli di tutto il mondo rappresentano l’essenza più pura dell’Amore per la squadra e la città.
Concludiamo sottolineando che il nostro scritto non vuole limitarsi ad esprimere solo un pensiero o una preoccupazione, ma vuole essere, con spirito costruttivo e propositivo, un invito all’ascolto in quanto avremmo anche delle proposte semmai la società voglia ascoltarci. Proposte che nulla toglierebbero al sacrosanto contrasto allo scempio lucroso andato in scena lo scorso anno con il commercio degli abbonamenti.
UANM – Unione Azzurra Nel Mondo