Nuovo DPCM: bar e ristoranti chiusi alle 23, mascherine all'aperto. Esercito per controllare la movida

Notizie  
ConteConte

Tutte le misure previste dal nuovo DPCM per contrastare la diffusione del coronavirus: mascherine obbligatorie anche all'aperto in tutta Italia, stretta alla movida notturna

Ultime notizie. Mascherine obbligatorie anche all'aperto in tutta Italia, limitazioni degli orari dei locali pubblici, un tetto al numero di spettatori negli impianti sportivi con un intervento anche in quelle Regioni in cui sono state concesse delle deroghe. Lunedì sera il nuovo Dpcm arriverà al consiglio dei ministri, mentre in parallelo corre la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio.

Ecco tutte le nuove misure previste dal nuovo Decreto presidenziale, così come riportate dal quotidiano Il Mattino.

Covid-19, nuovo DPCM

Si sta studiando una norma che fissi un orario per la chiusura di bar, pub e ristoranti, come già fatto in altri paesi europei, che potrebbe essere attorno alle ore 23. Nei bar, nei pub e nei ristoranti confermata la necessità del mantenimento delle distanze di almeno un metro tra i tavoli.

Per i trasporti pubblici resta il limite del riempimento all'80 per cento, ancora in fase di valutazione il piano proposto dalle società di gestione dell'alta velocità dove per ora si è fermi al 50 per cento, possibile l'innalzamento al 70 (c'è una riflessione sull'uso di pannelli di separazione tra i posti in materiale leggero e flessibile), ma la valutazione del Cts è ancora in corso.

Frattura con alcune regioni sullo sport: Emilia-Romagna e Lombardia, ad esempio, consentono di far entrare nei palasport fino al 25 per cento di spettatori previsti dalla capienza dell'impianto, mentre il Dpcm confermerà i limiti attuali: 200 persone al chiuso, 1.000 all'aperto. Se le regioni non si adegueranno, ci sarà un intervento del governo come avvenne il 16 agosto per le discoteche (che resteranno chiuse anche con il nuovo Dpcm).

Le attività di controllo «potranno essere modulate in relazione a specifici quadranti territoriali e a determinate fasce orarie, in cui risulti maggiore il rischio di assembramenti, con il consueto concorso di operatori delle polizie locali e con l'eventuale ausilio del personale militare appartenente al dispositivo Strade Sicure, nel quadro del pertinente Piano di Impiego», si legge nella circolare del Viminale indirizzata ai Prefetti, in merito ai controlli per il rispetto delle misure anti-Covid.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top