Morto Franco Frattini: accolse ricorso Napoli sul 3-0 a tavolino sulla vicenda Covid contro la Juve

Notizie  
Morto Franco Frattini: accolse ricorso Napoli sul 3-0 a tavolino sulla vicenda Covid contro la Juve

Franco Frattini all'epoca era Presidente del Collegio di Garanzia del Coni

Questa notte è morto Franco Frattini, ex ministro degli esteri durante i due governi presieduti da Silvio Berlusconi. I tifosi del Napoli ricorderanno certamente Franco Frattini per la nota vicenda legata a Juventus-Napoli del 2020 quando gli azzurri non si presentarono allo Juventus Stadium poiché decimati dal Covid. In quella circostanza, il Giudice Sportivo inflisse 3-0 al Napoli ed anche un punto di penalizzazione in classifica. De Laurentiis, insieme ad un pool di avvocati, decise di presentare ricorso al Collegio di Garanzia del Coni puntando sulla causa di forza maggiore. Il Presidente di quel Collegio di Garanzia era proprio Frattini.

Ricorso Covid Juve-Napoli 3-0

Franco Frattini accolse in pieno il ricorso del Napoli che si vide cancellare il 3-0 a tavolino così come il punto di penalizzazione. La gara di Torino si giocò qualche settimana dopo terminando con il risultato di 1-1. Frattini spiegò perchè il club azzurro ebbe ragione in termini giuridici nel ricorso:

"Il Collegio di Garanzia ha valutato gli atti dell’autorità sanitaria che secondo la legge italiana è preposta a stabilire anche in casi come questo, se una squadra possa partire per una trasferta oppure no - disse ai microfoni di Sky Sport - abbiamo ritenuto che, già il 3 ottobre 2020, la Asl competente aveva stabilito che, vista la presenza di casi positivi, c’era un obbligo di isolamento che avrebbe impedito la predisposizione a partire per Torino. Lo stesso protocollo federale della Figc faceva richiamo alle deliberazioni dell’autorità sanitaria nazionale e regionale, quindi la Asl, che è l’unica autorità che deve stabilire se ci sono rischi per l’incolumità pubblica oppure no. Abbiamo ritenuto che la forza maggiore si fosse già realizzata il 3 ottobre e il 4 ottobre ci fosse stata solo la conferma che non era possibile derogare. I protocolli consentono infatti una deroga"

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top