FIFA - Dallo scandalo 2015 ai Mondiali 2022 in Qatar, tutto quello che c'è da sapere sulla Federazione che governa il calcio

Notizie  
FIFAFIFA

FIFA - La Fédération Internationale de Football Association (in italiano "Federazione internazionale di calcio"), meglio

FIFA - La Fédération Internationale de Football Association (in italiano "Federazione internazionale di calcio"), meglio nota con l'acronimo FIFA, è la federazione internazionale che governa gli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer. La sua sede si trova a Zurigo, in Svizzera, e il presidente è (l'italiano naturalizzato svizzero) Gianni Infantino, eletto nel 2016 dopo una lunga gavetta.

FIFA, LA FONDAZIONE E LA STORIA

La federazione fu fondata a Parigi il 21 maggio 1904 e si occupa dell'organizzazione di tutte le manifestazioni intercontinentali degli sport sopraccitati, tra le quali la più importante è sicuramente il Campionato mondiale di calcio, che premia il vincitore con il trofeo della Coppa del Mondo. Tale torneo viene disputato ogni quattro anni dal 1930, eccetto che per il 1942 e il 1946 a causa della Seconda guerra mondiale, e la federazione ha il compito di scegliere il paese organizzatore che ospita la fase finale della manifestazione. I Mondiali del 2018 si sono disputati in Russia, dove è stata la Francia a vincere, mentre l'Italia clamorosamente non ha partecipato alla competizione dopo l'eliminazione negli spareggi con la Svezia.

L'organo supremo della FIFA è il Congresso, un'assemblea composta dai rappresentanti di ciascun membro associato, un voto capitario per ognuna delle federazioni affiliate (209 a marzo 2016). Si riunisce con cadenza annuale, oltre ad alcune sessioni straordinarie tenutesi una volta all'anno a partire dal 1998. Solo il Congresso può stabilire le modifiche da apportare allo statuto della FIFA. Inoltre il Congresso elegge il Presidente, il Segretario Generale e gli altri membri del Comitato Esecutivo della FIFA, approva il bilancio. Il Presidente ed il Segretario Generale sono i principali funzionari della FIFA e si occupano della sua ordinaria amministrazione, portata avanti dal Segretariato Generale, assieme al suo staff di circa 280 membri. Il comitato esecutivo, guidato dal Presidente, è l'organo decisionale della FIFA tra un Congresso e l'altro. La federazione calcistica mondiale può contare, inoltre, su altre organizzazioni, sotto l'egida del Comitato Esecutivo o create dal Congresso come comitati permanenti, tra cui la Commissione Finanze, la Commissione Disciplinare, la Commissione Arbitrale ecc.

FIFA, I PRESIDENTI

FIFA, I SEGRETARI GENERALI

FIFA, MONDIALI 2022 IN QATAR

I Mondiali FIFA 2022 saranno sarà la 22ª edizione del Campionato Mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA e la cui fase finale si svolgerà in QatarSarà l'ultima edizione del torneo a prevedere la partecipazione di 32 squadre, poiché dal 2026 il Mondiale verrà esteso a 48 nazionali (anche se nel luglio del 2018 il presidente della FifaGianni Infantino, ha affermato di non aver ancora del tutto escluso che questo allargamento possa già avvenire proprio in questa edizione del Mondiale).

Per la prima volta in assoluto nella storia dei mondiali, la competizione non si disputerà nei mesi di giugno-luglio ma nei mesi di novembre-dicembre, cioè nel periodo autunno-inverno dell'emisfero boreale. Questo perché per la prima volta un mondiale si disputa in una zona tropicale dell'emisfero nord, dove nel periodo estivo le temperature sarebbero proibitive. 

FIFA, DOVE SI GIOCANO MONDIALI 2022

  • Dove si giocano i Mondiali nel 2022?

La FIFA ha preso la decisione per i Mondiali del 2022. I Mondiali 2022 si disputeranno in Qatar, paese del Medio Oriente della penisola araba.

  • Quando si giocano i Mondiali 2022?

I Mondiali 2022 in Qatar si giocheranno in Inverno! Con precisione i Mondiali 2022 si giocheranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre.

FIFA, GUAI GIUDIZIARI DEL 2015

Il 27 maggio 2015 una maxi inchiesta internazionale sconvolge la FIFA con l'arresto di 7 massimi dirigenti. In manette finiscono:

  • Jeffrey Webb, vicepresidente esecutivo FIFA, presidente della Federcalcio Isole Cayman e presidente della CONCACAF;
  • Eugenio Figueredo vicepresidente FIFA ed ex presidente della Federcalcio Calcio Uruguay e della CONMEBOL;
  • Eduardo Li, presidente della Federcalcio Calcio Costa Rica e membro Comitato esecutivo FIFA;
  • Julio Rocha, presidente della Federazione Calcio Nicaragua e responsabile Ufficio Sviluppo FIFA;
  • Rafael Esquivel, presidente della Federazione Calcio Venezuela e membro Commissione disciplinare FIFA;
  • Josè Maria Marin, ex presidente della Federazione Calcio Brasile e membro della Commissione dei Mondiali e della Confederation Cup
  • Costas Takkas, ex segretario della Federazione Calcio Isole Cayman e membro dell'Ufficio di Presidenza CONCACAF.

Risultano indagati anche 4 membri del Comitato esecutivo. Gli arresti vengono eseguiti presso il lussuoso Hotel Baur Au Lac di Zurigo alle prime luci dell'alba dalla polizia elvetica su richiesta del FBI in una indagine coordinata direttamente dal Dipartimento di Giustizia USA secondo cui si sarebbe costituita una fitta rete di corruzioni nel calcio mondiale che negli ultimi 20 anni avrebbe influenzato accordi di marketing, diritti TV e addirittura l'assegnazione dei Mondiali di Calcio per una corruzione quantificata in oltre 100 milioni di dollari. L'inchiesta si è concentrata con particolare attenzione sull'assegnazione dei successivi Mondiali (Russia 2018 e Qatar 2022) ma secondo la giustizia americana anche il calcio mondiale degli ultimi 24 anni sarebbe stato inquinato come una presunta tangente da 10 milioni versata nel 2004 ai dirigenti per avere il Mondiale in Sudafrica nel 2010 o del centenario della Copa América del 2016.

La retata ha provocato notevoli reazioni anche sul piano internazionale con il Presidente russo Vladimir Putin in persona che ha parlato di indebite ingerenze USA per condizionare il calcio ribadendo la trasparenza nella scelta che ha portato alla designazione della Russia per i prossimi Mondiali mentre il Primo Ministro inglese David Cameron ha chiesto pulizia nei vertici del calcio mondiale. Il portavoce del Presidente Blatter, in corsa per un quinto mandato consecutivo, ha negato suoi coinvolgimenti venendo subito smentito dal Dipartimento USA che lo ha indagato senza incriminarlo.

Il Presidente della UEFA Michel Platini si è detto disgustato dal livello di corruzione della FIFA chiedendo le dimissioni immediate di Blatter ed il rinvio delle elezioni mentre il Presidente della AFC Salman Bin Ibrahim Al-Khalifa ha espresso il pieno sostegno a Blatter e la conferma delle elezioni. Tuttavia nonostante gli scandali che colpiscono direttamente il suo sistema di potere, il presidente Blatter, all'apertura del Congresso a Zurigo, ha dichiarato la sua estraneità giustificandosi di non poter "sapere tutto" continuando a correre da candidato mentre il suo unico sfidante, il vicepresidente FIFA, il principe di Giordania Ali ibn al-Husayn (su cui sono convenuti anche gli altri due candidati alla presidenza ritiratisi, il presidente della Federazione Calcio d'Olanda Michael Van Praag e l'ex fuoriclasse di Barcellona e Real Madrid Luís Figo) ha ricevuto l'appoggio della stragrande maggioranza dell'UEFA guidata da Michel Platini per portare un reale cambiamento.

Dopo soltanto 4 giorni dalla sua rielezione, il 2 giugno si dimette dalla carica di presidente, che deteneva da quasi 17 anni. Il 26 febbraio viene eletto come suo successore Gianni Infantino. Durante le indagini per la presunta tangente da 10 milioni di euro pagata per l'assegnazione dei mondiali al Sudafrica nel 2010, Danny Jordaan, presidente della Federcalcio sudafricana e organizzatore dell'evento, ammise che nel 2008 non ci fu un pagamento, ma solo un fondo per la CONCACAF per favorire lo sviluppo del calcio nei Caraibi.

Cuchk Blazer, ex manager della FIFA aggiunse inoltre che delle tangenti furono pagate non solo per Sudafrica 2010 ma anche per Germania 2006 e Francia 1998. John Delaney, direttore generale della Federcalcio d'Irlanda, affermò che la FIFA aveva pagato alla FAI 5 milioni di euro per evitare azioni legali dopo il gol di William Gallas, facilitato da un fallo di mano di Thierry Henry, che negò la qualificazione della nazionale irlandese al mondiale del 2010, in favore di quella francese. L'8 giugno 2015 viene arrestato il funzionario della FIFA Alejandro Burzaco. Ricercato dall'INTERPOL per riciclaggio di denaro tramite la compravendita dei diritti televisivi, l'imprenditore argentino che era riuscito a sfuggire dall'FBI a Zurigo recandosi a Bolzano, si costituisce alle autorità del capoluogo altoatesino. Nel frattempo l'8 ottobre Joseph Blatter, Michel Platini, Jerome Valcke e Worawi Makudi vengono sospesi per 90 giorni dal Comitato etico perché posti sotto indagine.

La reggenza ad interim della federazione passa così al camerunese Issa Hayatou, presidente della Caf anch'esso sotto indagine per aver ammesso di aver intascato tangenti.

Il 21 ottobre vengono confermate le indagini:

  • Blatter è accusato di gestione fraudolenta e appropriazioni indebita;
  • Platini avrebbe percepito 2 milioni di franchi svizzeri nel 2011 come compenso dalla Fifa (dunque Blatter) per lavori svolti dal 1999 al 2002;
  • Chung Mong Joon viene squalificato per sei anni;
  • Jack Warner, Mohamed bin Hammam e Chuck Blazer a vita;
  • Nicolás Leoz viene sospeso dopo il mandato di arresto dagli Stati Uniti; 
  • Il vicepresidente della UEFA Angel Maria Villar Llona e Franz Beckenbauer vengono posti sotto indagine per essersi rifiutati di collaborare con il Comitato etico all'indagine riguardante l'assegnazione dei Mondiali 2018 alla Russia e del 2022 al Qatar.

Due mesi dopo, il 21 dicembre, il Comitato Etico della FIFA giudica Joseph Blatter e Michel Platini colpevoli di corruzione e li condanna a 8 anni di squalifica. A seguito della condanna, Platini non ha potuto candidarsi alle elezioni presidenziali FIFA tenutesi il 26 febbraio 2016. Il 25 maggio 2018 la magistratura elvetica scagiona ufficialmente Platini da ogni accusa, non ravvisando reati nel suo operato; nell'occasione l'entourage di Platini rimarca la tesi secondo cui le false accuse rivolte nei suoi confronti, erano in realtà mirate unicamente a delegittimarne la carriera dirigenziale.

FIFA, PALLONE D'ORO

Dal 1991 al 2009 la FIFA assegnava ogni anno il FIFA World Player of the Year al miglior calciatore e alla miglior calciatrice nel corso di un'apposita cerimonia. Nel 2010 tale premio è stato unito al Pallone d'oro, dando vita al Pallone d'oro FIFA.

FIFA, ALTRI PREMI

Inoltre la FIFA ha provveduto a stilare vari elenchi di riconoscimento dei migliori calciatori a livello mondiale, tra cui il FIFA World Cup All-Time Team (1994), il FIFA World Cup Dream Team (2002) e il FIFA 100 (2004).

FIFA, LE COMPETIZIONI

  • Coppa del mondo FIFA;
  • FIFA Confederations Cup;
  • Torneo olimpico di calcio maschile;
  • Coppa del Mondo U-20;
  • Coppa del Mondo U-17;
  • Torneo olimpico di calcio maschile giovanile (U-15);
  • Coppa del mondo per club FIFA;
  • Mondiali di calcio a 5;
  • Mondiali di beach soccer;
  • Blue Stars/FIFA Youth Cup.

Tornei femminili

  • Coppa del Mondo femminile FIFA;
  • Torneo olimpico di calcio femminile;
  • Coppa del Mondo femminile U-20;
  • Coppa del Mondo femminile U-17;
  • Torneo olimpico di calcio femminile giovanile (U-15);
  • Coppa del mondo per club femminili FIFA (proposta).

Altri tornei

  • FIFA Interactive World Cup.
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top