CdM - Brutta figura a Monza, primo tempo inguardabile e surreale: con Mazzarri al posto di Conte, avremmo detto che la squadra gli gioca contro

Notizie  
CdM - Brutta figura a Monza, primo tempo inguardabile e surreale: con Mazzarri al posto di Conte, avremmo detto che la squadra gli gioca contro

Ultime news SSC Napoli - L'edizione oggi in edicola del Corriere del Mezzogiorno commenta così Monza-Napoli 0-1:

"Dice bisogna vincere le partite sporche, l’importante è andare avanti per la classifica, però mica è una bella figura quella del Napoli a Monza, gol di McTominay, minuto 71. E il Napoli è a 71 punti, come la sua avversaria diretta, che gioca a Bologna. Ma sono due squadre uguali quelle che danno vita a questa bella corsa testa a testa? Una gioca in tre competizioni, che si distrae poco, che gioca veloce, che è concentrata. E’ l’Inter di Simone Inzaghi. Possiamo onestamente dire che il Napoli le equivale? Forse la squadra dei due scontri diretti sì, quella di Monza no: altro primo tempo inguardabile. Con un secondo tempo mica così trionfale, anche se almeno è stato ritrovato il ritmo. Diciamo appena sufficiente. Il tifo e la passione non possono annebbiare la vista e il giudizio: il Napoli gioca male, i giocatori sembrano non avere il cuore oltre l’ostacolo, anzi molto più indietro. Si aggiunga al tutto una conferenza stampa come quella di ieri, nella quale l’allenatore lancia una vera e propria bomba. Francamente, c’è un tempo per tutto e questa volta ha ragione De Laurentiis che ricorda che «in itinere», cioè mentre si è nel pieno dell’azione, non è il momento delle riflessioni e delle decisioni. Che siano già prese o meno, poco importa, te le tieni per te e non dai vita a psicodrammi: altrimenti poi l’impressione che i giocatori stiano giocando per pura presenza non te la togli di dosso.

Ci fosse stato un Mazzarri sulla panchina del Napoli, avremmo detto che la squadra nel primo tempo gli stava giocando contro. Per carità armonizzare undici cervelli è difficile e la «garra» se non c’è va data, ma questo non sarebbe il compito di un costoso grappolo di tecnici e specialisti come quelli di Castel Volturno? Il primo tempo è surreale. Una squadra retrocessa che sfiora il gol due volte, quella che combatte per il campionato che frulla gioco come se qualcuno avesse dimenticato il frullatore acceso ma vuoto. Il Napoli non sembra conoscere più i concetti di verticalità, di penetrazione, di avanzamento sulle fasce. Sbagliano lancia e passaggi, cross e calci d’angolo. Per carità sulla fascia destra manca Neres e c’è Spinazzola (peraltro non fra i peggiori) [...] Ciò che allarma è la mancanza di voglia del Napoli, altri dicono di fame. Il Napoli è in lenta digestione. Come se non interessasse il traguardo. Se si dovessero trovare tre aggettivi per la squadra di questi primi 45 minuti sarebbero: un Napoli distratto, lento, sciatto. Per il secondo: sveglio, affaticato, più veloce".

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    33
    20
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    58

    33
    18
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    39

    33
    9
    12
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top