SSC Napoli, il preparatore Mauri: "Siamo i più forti nel secondo tempo, c'è un segreto! Mercato? Lavoriamo in simbiosi con Giuntoli"

Le Interviste  
SSC Napoli, il preparatore Mauri: Siamo i più forti nel secondo tempo, c'è un segreto! Mercato? Lavoriamo in simbiosi con Giuntoli

Il preparatore Mauri Francesco della S.S.C. Napoli, è intervenuto a Radio Rossonera.

Napoli - Francesco Mauri, preparatore atletico della SSC Napoli, è intervenuto ai microfoni di Radio Rossonera. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it:

Quanto sono importanti nel calcio di oggi i km percorsi ad alta intentistà e le accelerazioni? Quanto è importante analizzarli?

"Dipende dal tipo di partita. I fattori tattici influenzano i dati di volume. Vanno presi con le pinze e studiati a fondo. Una partita dominata può ingannare. Se gli avversari hanno un possesso palla inferiore avranno dei dati di qualità ed intensità superiori alla squadra che ha avuto predominio territoriale. Quando la partita è equilibrata e aperta, tipo a noi succede in Europa, i dati sono molto importanti. Quasi tutti i gesti determinanti di una partita avvengono ad alta intensità. Nello studio di una partita sono importanti chiaramente per capire quali giocatori ed in che modo si sono sviluppate le alte intensità".

Indice di efficienza fisica: in Europa il Napoli è superiore agli avversari fisicamente nell'ultima parte di gara. 

"C'è da dire che l'indice di efficienza fisica sta rivoluzionando il rapporto di analisi dei dati. E' il primo strumento certificato che mette in relazione dati tattici e fisici. Può diventare molto più importanti dei dati forniti durante la gara. Valutando quello che succede con la palla danno una vera analisi di quello che accade sul campo. Questo dato è molto importante. Lo scorso anno e quest'anno abbiamo avuto grandi dati rispetto a questo indice. Siamo stati molto contenti. Molte squadre hanno una flessione verso il 60', noi non ce lo abbiamo. Abbiamo vinto molte partite facendo meglio dell'avversario nel secondo tempo. Le caratteristiche dei nostri calciatori sono caratteristiche che fanno fatica a svuotarsi. Se dovessimo andare ai supplementari ci sarebbero calciatori più performanti rispetto ad altre squadre. Pensiamo che la nostra metodologia sia fondamentale per questo trend".

Individualizzazione del lavoro atletico.

"Bisogna dividere in due come viene inteso l'allenamento. L'obiettivo fisico viene raggiunto attraverso esercizi con palla ed il numero di uomini coinvolti. Quello che viene fatto prima e dopo l'allenamento viene individualizzato. E' giusto che i calciatori che lavorano ad alta ed altissima intensità lavorino in funzione di colmare dei deficit e per migliorare le loro qualità. In campo con la palla spesso il dibattito è sull'individualizzazione. Noi pensiamo, ed abbiamo la conferma, che proponendo esercizi simili a quelli in partita, ognuno si allena secondo le proprie caratteristiche. Di conseguenza tutto il lavoro con la palla è individualizzato".

Mercato, il team atletico ha voce in capitolo? Si analizzano i dati atletici di un calciatore che si potrebbe prendere?

"Non accade sempre ma può capitare. A Napoli abbiamo lavorato con un direttore sportivo che ascolta le idee dello staff tecnico e che ci ascolta. Nel mercato scorso abbiamo spiegato quali erano i deficit e le qualità della squadra secondo noi".

Preparazione estiva: quanto è fantasiosa l'idea che ci si prepari per essere in forma in un determinato periodo?

"Secondo me è un'idea completamente fantasiosa. Cambiano i rapporti tra volume ed intensità tra la preparazione estiva ed i micro-cicli dell'anno. Cambia perché un giocatore dopo X giorni di inattività va rieducato all'attività gradualmente. Ci si concentra, quindi, su esercizi di volume e non di alta intensità. Se non fosse per questo si potrebbe usare la stessa metodologia di tutto l'anno. Una settimana di lavoro a luglio non determina un risultato che si ricerca a marzo: è assurdo e non ha basi scientifiche".

C'è un giocatore che ti ha particolarmente colpito per i suoi dati atletici?

"Potrei dire Cristiano Ronaldo, Gareth Bale, ma uno che potrebbe essere non banale è Pepe, il centrale portoghese ex Real Madrid che aveva una forza elastica impressionante.

Penso che ci sia bisogno di più cultura dal punto di vista giornalistico se si vuole veramente parlarne. Ancora oggi capita di sentire che una squadra vince o perde perché ha fatto più o meno km di un avversario quando noi questo dato, non dico che lo cestiniamo, ma sicuramente non lo guardiamo così tanto".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top