Matt Rizzetta: "Vi spiego la mission di Underdog Global Partners: focus, investimenti e l'acquisto di vari asset"
08:30
Matt Rizzetta in un'intervista a Bloomberg Business parla della Underdog Global Partners: di cosa si iccupa, gli investimenti e l'acquisto dei vari asset strategici
Matt Rizzetta, presidente italoamericano del Napoli Basket e del Campobasso, nonché Founder & Managing Partner di Underdog Global Partners, gruppo specializzato nella consulenza e nella gestione di asset sportivi e in connesse attività di real estate, ha rilasciato una lunga intervista al Podcast di Bloomberg in cui spiega la mission della private equity, il focus della stessa, la finalità degli investimenti e l'acquisto dei vari asset.
Rizzetta è il frontman della Cordata USA interessata all'acquisto della SSC Napoli.
Underdog Global Partners, la mission: intervista Matt Rizzetta

Rizzetta si racconta e spiega di cosa si occupa Underdog Global Partners:
"E' fantastico essere qui. Mi chiamo Matt Rizzetta, come hai menzionato, fondatore e managing partner di Underdog Global Partners. Siamo una società di private equity, come hai detto, focalizzata sul business dell'investimento e della gestione di asset sportivi sottovalutati. Abbiamo tre sussidiarie. Una ospita le nostre franchigie sportive; al momento possediamo quattro franchigie sportive professionistiche, squadre di calcio e di basket in tutto il mondo. La nostra seconda è l'immobiliare, quindi facciamo molti progetti infrastrutturali legati ad arene, accademie e sviluppi immobiliari legati allo sport. E poi abbiamo una sussidiaria di consulenza che si concentra sulla strutturazione di accordi per altri partner di private equity, investitori ad alto patrimonio e family office della nostra rete che stanno cercando a loro volta di lanciarsi nel viaggio dello sport. Lo sport, come sai meglio di chiunque altro, è diventato una vera e propria classe di asset (asset class) e siamo davvero orgogliosi di farne parte".
La fusione con altre eccellenze del settore media e marketing
Abbiamo finito per unire le forze con alcuni grandi partner alle mie spalle. Mark Consuelos e Kelly Ripa si sono uniti al nostro progetto. Dan Doyle, Angelo Aposto... voglio dire, questi sono tutti ragazzi che mi sostengono da molto tempo ormai. E abbiamo trasformato il Campobasso nella storia di Cenerentola. L'abbiamo preso da una squadra dilettantistica di quinta serie. Abbiamo vinto due campionati, due promozioni. Proprio in quest'ultima stagione abbiamo finito al quarto posto in Serie C. Eravamo a solo poche vittorie di distanza da una promozione in Serie B, il che per quella tifoseria avrebbe significato tornare nella seconda serie per la prima volta in oltre 40 anni. Ed è così che ho iniziato con la proprietà sportiva. E poi, come in ogni altra cosa, crei una rete, impari e ho iniziato a studiare di più il lato commerciale. Così la mia passione si è trasformata in una mentalità più aziendale, imprenditoriale. Abbiamo finito per acquisire altri asset e poi abbiamo fatto confluire tutti questi asset in quella che oggi è Underdog Global Partners. E per me è stato un viaggio incredibile. Voglio dire, svegliarsi e scendere dal letto ogni giorno amando ciò che faccio e lavorando nella mia passione comporta ovviamente le stesse pressioni e gli stessi stress di qualsiasi altra cosa. E sto ancora imparando per molti versi. Ma ho dei grandissimi partner intorno a noi e lo dico sempre ai miei figli: se esci da scuola e puoi passare ogni giorno della tua vita a lavorare nella tua passione, hai sicuramente fatto qualcosa di giusto. Ed è così che mi sento.

