Lega Serie A, Abete: "Sarò solo un traghettatore, indisponibile a fare il Presidente. Supercoppa in Arabia? Critiche legittime, ADL ha ragione su un tema”

Le Interviste  
Lega Serie A, Abete: Sarò solo un traghettatore, indisponibile a fare il Presidente. Supercoppa in Arabia? Critiche legittime, ADL ha ragione su un tema”

Lega Serie A, parla il nuovo commissario ad acta a Radio Punto Nuovo Giancarlo Abete

Ultimissime calcio Napoli - Giancarlo Abete, commissario ad acta Lega Serie A, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Punto Nuovo nel corso della trasmissione "Punto Nuovo Sport Show":

“Mi sono dimesso, ho detto che erano irrevocabili e nel Giugno 2014 ho lasciato la federazione. Mi hanno proposto alla presidenza della federazione, ma avendo fatto il massimo di mandati, non era possibile la candidatura. Io numero uno? Forse in ordine alfabetico (ride, ndr). Come sciogliamo la Lega? Come sempre quando si evoca la parola commissionariamento, si dà un significato eccessivo. Essendo il Presidente della Lega, una persona che la rappresenta legalmente, c'è bisogno di uno che ne assuma il ruolo. L'unico obiettivo è quello di far eleggere il presidente del futuro, che non sarò io per assoluta indisponibilità. Ho concluso la mia attività di dirigente - quasi - a tempo pieno, sono con grande soddisfazione a disposizione, sono un traghettatore, l'ha usato anche il presidente federale questo termine. Chi è il nuovo Dante? Il soggetto che le società riterranno capace per questo ruolo. Io l'ho già fatto nel 2009 e non c'era la funzione dell'amministratore delegato, quindi c'era bisogno di più impegno e funzioni. Oggi c'è bisogno di rappresentanza legale, rapporto con le società, ma non il gestore della Lega, che fa l'amministratore delegato. Al di là di ciò che accadrà, le società dovranno capire che il problema è eleggere un uomo adatto. Diritti televisivi? De Laurentiis ha ragione quando nel bilancio la Federazione evidenzia che il calcio di Serie A contribuisce alle entrate fiscali per il 70%. La problematica è strategica per le società, non solo di Serie A, ma per tutto lo sport italiano. Nel 2009 si stavano portando avanti e concludendo le trattative per i diritti televisivi, firmai un contratto. Ma il ruolo centrale lo svolge l'assemblea delle società, è previsto che siano loro con maggioranze qualificate ad individuare il soggetto vincitore del bando. Abbiamo ancora un po' di tempo, siamo ancora all'interno del triennio precedente, ma bisogna accelerare. L'elezione del presidente aiuterebbe sicuramente a risolvere queste problematiche. Supercoppa? Vado in Lega come pacificatore, non accendo fuochi. E' naturale e legittima una critica, è importante che il calcio italiano si apra al mercato internazionale. Molte altre leghe su mercati internazionali hanno risultati migliori, ma nel merito delle scelte - per correttezza nei confronti dei miei predecessori - preferisco non commentare. Sarri? Lo conosco benissimo, abbiamo colloquiato molto quando ha avuto a Roma il premio dell'etica dell'Universita di Tor Vergata. La storia di grandi allenatori che hanno vinto tutto, come Carlo Ancelotti, può essere contrassegnata anche da momenti di difficoltà e quindi di questo epilogo non atteso con il Napoli. Rimane la qualità del professionista, ma le scelte sono frutto di valutazioni della società. Certamente ci si aspettava molto di più. Il livello di concorrenza cresce con Inter, Lazio e Roma: il campionato è bello perché ogni settimana ci regala emozioni diverse".

Giancarlo Abete
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top