"Leadership Koulibaly non sopportata!" Corbo: "Ancelotti nel caos dello spogliatoio, spunta un sospetto. Insigne non è immune da critiche! Perchè è caduto il primato sugli infortuni?"

Le Interviste  
Leadership Koulibaly non sopportata! Corbo: Ancelotti nel caos dello spogliatoio, spunta un sospetto. Insigne non è immune da critiche! Perchè è caduto il primato sugli infortuni?

Napoli-Arsenal finisce male, malissimo. Peggio dell'andata, con una gara di ritorno spenta e l'1-0 dei Gunners al San Paolo. Vi proponiamo come di consueto l'editoriale per la Repubblica - Napoli di Antonio Corbo:

"La Juve dalla Champions, il Napoli dall’Europa League.
Questione di giorni. Escono tutt’e due. Sul calcio italiano scende il buio. Assente ai mondiali 2018 in Russia, mancherà anche nelle semifinali europee delle coppe.
L’amarezza del sogno juventino infranto troppo presto, la delusione di una impresa fallita, impresa estrema dopo il 2-0 di Londra, lasceranno presto tempo e spazio per qualche riflessione che l’urgenza delle reazioni non concede.
L’Italia può acquistare anche un bomber carico di gloria come Ronaldo, può far tornare dopo nove anni di trionfi all’estero anche il suo allenatore più decorato: ma c’è una distanza ancora troppo ampia dagli standard inglesi e dalla rivelazione olandese dell’Ajax.
L’Arsenal, a sua volta, è solo quarto nella Premier, pur avendo gli affilati Aubameyang e Lacazette, è più tozzo e vulnerabile del Liverpool, del Manchester City, del Tottenham.
Abbordabile dopo l’ingrato sorteggio solo se fosse arrivato a Londra in condizioni fisiche migliori, e magari con Milik.
Anche ieri, nei quarti di finale della seconda coppa europea senza la Var, paga l’ostile valutazione del fuorigioco insistito dell’Arsenal. Ci mancavano solo le sviste degli arbitri romeni.
Ancelotti ha visto sgonfiarsi la squadra tra le mani. Ha difeso la preparazione atletica del nuovo staff, né ha chiesto spiegazione sui troppo malanni muscolari.
Negli ultimi anni l’infermeria del Napoli era rimasta per settimane deserta come una stazione di notte. Perché cade il primato del minor numero di giocatori indisponibili? Questa eliminazione ai quarti ed il secondo posto a km di distanza dalla Juve sono un bilancio onesto, ma troppo pallido ricordando la sicurezza esibita non solo dal tecnico, anche dai leader. Insigne, il capitano, non è immune da critiche e chiaroscuri. Sulla coesione della squadra si può avere qualche dubbio. Chissà se è ben sopportata la leadership di Koulibaly. I sospetti sono non fondati forse, ma almeno giustificati dall’enfasi dell’annuncio del patto sancito dai giocatori sabato, con l’allenatore scorso non invitato.
Quali chiarimenti dovevano cercare, quali equivoci dissolvere, quali rappacificazioni tentare per uscire dagli insopportabili grigiori di Londra? Da presidente ha parlato al suo ritorno De Laurentiis prima della sfida con l’Arsenal. Giusto, persino lodevole e opportuno.
Ma ripensandoci, perché ha rimarcato la stima della società per Ancelotti? Nessuno, nessuno che viva fuori di Castel Volturno, ne dubitava.
Nel primo tempo il Napoli ha giocato con formazione prudente, schierata a specchio,con difesa a tre (Maksimovic, il rassicurante Chiriches, il solito Koulibaly) e due esterni alti, incongrui però.
Callejon sbaglia il colpo fatale all’inizio e subisce la forza di Kolasinac. Sull’altro versante Ghoulam cerca ancora se stesso e deve vedersela con Maitland-Niles. Sulla sinistra comunque il Napoli ha respirato con il migliorato Fabian Ruiz e Callejon. Niente però che potesse a quel punto sconvolgere i rapporti di forza ed evitare la sconfitta.
L’Arsenal ha schierato Ramsey tra le linee al posto di Ozil, ma l’ha perso presto. E Allan lo conteneva bene. Niente che segnasse la superiorità inglese fino alla barriera piazzata male sulla sassata di Lacazette, poco dopo la mezz’ora. L’esclusione di Maksimovic per Mertens ha sorretto il Napoli nel portare con dignità una inutile offensiva. Ma si è visto Ancelotti mestamente tornare in panchina. Magari per non sentire cori e fischi. Per De Laurentiis e Ancelotti picchia già il sole di una estate rovente".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top