L'ex arbitro Russo: "Nel Var ci sono delle zone grigie dove vige discrezionalità. Sudditanza psicologica? Uno tende ad isolarsi in campo"

Le Interviste  
L'ex arbitro Russo: Nel Var ci sono delle zone grigie dove vige discrezionalità. Sudditanza psicologica? Uno tende ad isolarsi in campo

Carmine Russo, ex arbitro e attuale team manager della Casertana, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Pianetanapoli: Il tuo ricordo piacevole della carriera? “Sicuramente

Carmine Russo, ex arbitro e attuale team manager della Casertana, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Pianetanapoli:

Il tuo ricordo piacevole della carriera?

“Sicuramente l’esordio in serie A il 23.12.07 in Fiorentina-Cagliari, è stato il coronamento di tanti sacrifici fatti in tanti anni di gavetta, la serie A è il punto di arrivo di ogni arbitro”.

Il momento più amaro è stato invece Brescia-Roma…

“Si purtroppo è una gara che ho sbagliato, dove ho commesso degli errori, probabilmente mi ha pregiudicato una carriera migliore. Ma non vivo di rimpianti, mi ha rinforzato questa esperienza negativa, da quel momento non ho più commesso topiche clamorose fino alla fine della carriera”.

Ti aspettavi un proroga lo scorso anno?

“Sicuramente dopo la telefonata delle dismissioni sono rimasto male, speravo quanto meno di essere cooptato nell’ organico per il Var, ma pazienza. Ora son felice a Caserta”.

Ti sarebbe piaciuto arbitrare quest’anno con il Var?

“Lo scorso anno il Var l’ho già utilizzato e ho visto come funziona, in quanto lo abbiamo sperimentato off line. Posso dirti che siamo in fase di sperimentazione e che gli arbitri sono vincolati ad un protocollo da seguire e solo in determinati casi posso avvalersi dell’aiuto tecnologico. Il fallo di mano in aera fa parte delle casistiche del Var, ma i tifosi devono capire che non tutte i casi sono interpretabili in un solo senso, vi sono casi che io definisco di “zona grigia” in cui sia il Var che l’arbitro centrale hanno discrezionalità nel decidere in quanto non si tratta di episodi chiari e di facile risoluzione”.

Rocchi andrà ai mondiali, lo avrebbe meritato anche Orsato?
“Gianluca merita questo traguardo, è un ragazzo forte tecnicamente e preparato fisicamente, sono certo che farà benissimo. Anche Daniele avrebbe meritato di andare in Russia, ma sono certo che i prossimi europei lo vedranno protagonista”.

Rizzoli designatore…

”Vi ricordo che ha dovuto gestire l’esordio del Var ed al momento non sento di grosse polemiche avute in serie A, quindi sta lavorando bene e sta lanciando tanti arbitri giovani .E’ stato un grande arbitro e già in questo primo anno si stanno vedendo i risultati della sua bravura come designatore”.

Un tuo parere sui i due nostri arbitri campani in serie A: Marco Guida e Fabio Maresca
“Sono due grandissimi amici ma sono degli arbitri bravissimi. Marco sta facendo una grandissima stagione, basta vedere come sta dirigendo con personalità e sicurezza i match importanti in questa stagione, non ultimo Roma-Atalanta. Sono certo che potrà fare una grande carriera anche a livello internazionale. Fabio ha avuto un grande impatto con la serie A, è al suo secondo anno e sono certo che anche lui farà una grande carriera”.

Carmine esiste la sudditanza psicologica di un arbitro quando si dirige in grandi stadi dove il pubblico è molto caldo?
“Posso dirti che io cosi come i miei ex colleghi ci isoliamo, pensiamo solo ad arbitrare e non pensiamo proprio all’ambiente ed al contorno attorno a noi. Se si sbaglia in campo è solo frutto dell’errore non certo per le pressioni esterne. Poi quando l’arbitro analizza i suoi errori non ci dorme la notte”.

Da uomo di sport come vedi il duello Napoli- Juventus per lo scudetto?
“Da campano mi auguro che il Napoli vinca lo scudetto dopo il dominio bianconero, per me la differenza la faranno le coppe europee. Se la Juve dovesse andare avanti in champions, aumenterebbero le possibilità per il Napoli, perchè l’ ha capito anche il Napoli che nel giocare in champions si perdono molte energie”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top