L'ex arbitro Marelli: "Quello su Callejon è un rigore generoso, il VAR non è intervenuto e ha confermato la decisione dell'arbitro"

Le Interviste  
L'ex arbitro Marelli: Quello su Callejon è un rigore generoso, il VAR non è intervenuto e ha confermato la decisione dell'arbitro

Luca Marelli, ex arbitro, oggi moviolista, tramite il proprio portale ha espresso il proprio parere e fatto chiarezza sugli episodi dubbio di Napoli-Liverpool. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it:

"Napoli – Liverpool 2-0, arbitro Brych (Germania)

Che Brych non mi piaccia per nulla è risaputo.
Ieri sera ha semplicemente confermato (episodi a parte) la personale sensazione: non si capisce mai quale sia il metro di giudizio, non ammonisce in circostanze chiare e poi sanziona disciplinarmente interventi molto più leggeri (esempio: Milner), ogni tanto fischia, ogni tanto lascia correre. In tutta franchezza ho smesso da parecchio tempo di comprendere quale sia la strategia di Brych in campo.

Al minuto 53 Insigne calcia verso il centro dell’area ma il suo cross viene deviato in calcio d’angolo da Alexander-Arnold. L’attaccante del Napoli (e non solo lui, per la verità) protesta con Brych chiedendo il calcio di rigore per fallo di mano:

Proteste assolutamente infondate: braccio attaccato al corpo, tocco di mano nemmeno lontanamente ipotizzabile come punibile. Se, al contrario, il pallone fosse stato deviato dal braccio destro del difensore, allora il rigore sarebbe stato evidente (aumento del volume, posizione innaturale).

Al minuto 80 l’episodio decisivo della gara.
Sulla parte fascia destra Callejon entra in area di rigore, con un dribbling a rientrare salta Robertson e poi cade a terra:

Brych, vicinissimo, fischia immediatamente il calcio di rigore. Il VAR (Dankert) non interviene e conferma in pochi secondi la decisione dell’arbitro.
In presa diretta e dal campo questo intervento è sempre da calcio di rigore, perché è una dinamica che lascia pochissimi dubbi. Non è certo un caso che anche i telecronisti non abbiano avuto alcun dubbio in diretta per poi esprimere qualche titubanza rivedendo i replay:

E’ un rigore quanto meno generoso.
Callejon, dopo aver portato il pallone sulla sua sinistra, cerca il contatto col difensore e lo trova, approfittando anche del fatto che Robertson non ha avuto la prontezza, una volta vistosi saltato, di ritrarre la gamba sinistra sulla quale l’attaccante del Napoli trova il contatto.

Ultima nota.
Robertson NON doveva essere ammonito. Al di là del fatto che il tentativo di contesa è evidente (pertanto il cartellino giallo avrebbe potuto essere comminato solo in presenza di chiara occasione da rete che non esiste), Callejon si è portato il pallone sulla sua sinistra direzionandolo in uscita dall’area. Oltre a ciò Van Dijk era esattamente sulla traiettoria del pallone, motivo per cui è difficile ipotizzare anche un’azione potenzialmente pericolosa. Escluso, ovviamente, il fallo imprudente, non c’è alcuna base per una tesi del genere".

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo RomaRomaEL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo ComoComoECL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    40

    33
    11
    7
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    10
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    36

    33
    8
    12
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    28

    33
    7
    7
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    33
    3
    9
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top