L'ex arbitro Marelli: "Quello su Callejon è un rigore generoso, il VAR non è intervenuto e ha confermato la decisione dell'arbitro"

Le Interviste  
L'ex arbitro Marelli: Quello su Callejon è un rigore generoso, il VAR non è intervenuto e ha confermato la decisione dell'arbitro

Luca Marelli, ex arbitro, oggi moviolista, tramite il proprio portale ha espresso il proprio parere e fatto chiarezza sugli episodi dubbio di Napoli-Liverpool. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it:

"Napoli – Liverpool 2-0, arbitro Brych (Germania)

Che Brych non mi piaccia per nulla è risaputo.
Ieri sera ha semplicemente confermato (episodi a parte) la personale sensazione: non si capisce mai quale sia il metro di giudizio, non ammonisce in circostanze chiare e poi sanziona disciplinarmente interventi molto più leggeri (esempio: Milner), ogni tanto fischia, ogni tanto lascia correre. In tutta franchezza ho smesso da parecchio tempo di comprendere quale sia la strategia di Brych in campo.

Al minuto 53 Insigne calcia verso il centro dell’area ma il suo cross viene deviato in calcio d’angolo da Alexander-Arnold. L’attaccante del Napoli (e non solo lui, per la verità) protesta con Brych chiedendo il calcio di rigore per fallo di mano:

Proteste assolutamente infondate: braccio attaccato al corpo, tocco di mano nemmeno lontanamente ipotizzabile come punibile. Se, al contrario, il pallone fosse stato deviato dal braccio destro del difensore, allora il rigore sarebbe stato evidente (aumento del volume, posizione innaturale).

Al minuto 80 l’episodio decisivo della gara.
Sulla parte fascia destra Callejon entra in area di rigore, con un dribbling a rientrare salta Robertson e poi cade a terra:

Brych, vicinissimo, fischia immediatamente il calcio di rigore. Il VAR (Dankert) non interviene e conferma in pochi secondi la decisione dell’arbitro.
In presa diretta e dal campo questo intervento è sempre da calcio di rigore, perché è una dinamica che lascia pochissimi dubbi. Non è certo un caso che anche i telecronisti non abbiano avuto alcun dubbio in diretta per poi esprimere qualche titubanza rivedendo i replay:

E’ un rigore quanto meno generoso.
Callejon, dopo aver portato il pallone sulla sua sinistra, cerca il contatto col difensore e lo trova, approfittando anche del fatto che Robertson non ha avuto la prontezza, una volta vistosi saltato, di ritrarre la gamba sinistra sulla quale l’attaccante del Napoli trova il contatto.

Ultima nota.
Robertson NON doveva essere ammonito. Al di là del fatto che il tentativo di contesa è evidente (pertanto il cartellino giallo avrebbe potuto essere comminato solo in presenza di chiara occasione da rete che non esiste), Callejon si è portato il pallone sulla sua sinistra direzionandolo in uscita dall’area. Oltre a ciò Van Dijk era esattamente sulla traiettoria del pallone, motivo per cui è difficile ipotizzare anche un’azione potenzialmente pericolosa. Escluso, ovviamente, il fallo imprudente, non c’è alcuna base per una tesi del genere".

Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo JuventusJuventusCL

    19

    7
    6
    1
    0
  • logo InterInterCL

    18

    7
    6
    0
    1
  • logo AtalantaAtalantaCL

    16

    7
    5
    1
    1
  • logo NapoliNapoliCL

    13

    7
    4
    1
    2
  • logo RomaRomaEL

    12

    7
    3
    3
    1
  • logo LazioLazioEL

    11

    7
    3
    2
    2
  • logo CagliariCagliari

    11

    7
    3
    2
    2
  • logo FiorentinaFiorentina

    11

    7
    3
    2
    2
  • logo TorinoTorino

    10

    7
    3
    1
    3
  • 10º

    logo VeronaVerona

    9

    7
    2
    3
    2
  • 11º

    logo BolognaBologna

    9

    7
    2
    3
    2
  • 12º

    logo ParmaParma

    9

    7
    3
    0
    4
  • 13º

    logo MilanMilan

    9

    7
    3
    0
    4
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    7

    7
    2
    1
    4
  • 15º

    logo SassuoloSassuolo

    6

    6
    2
    0
    4
  • 16º

    logo BresciaBrescia

    6

    6
    2
    0
    4
  • 17º

    logo SpalSpal

    6

    7
    2
    0
    5
  • 18º

    logo LecceLecceR

    6

    7
    2
    0
    5
  • 19º

    logo GenoaGenoaR

    5

    7
    1
    2
    4
  • 20º

    logo SampdoriaSampdoriaR

    3

    7
    1
    0
    6
Dapa Trasporti
Futura Soccer
Antonio Barbato - Consulente del Lavoro
Real Casarea
M.A.R.A.T. Football management
Back To Top
close icon

Ti potrebbe interessare