L'editoriale di Crosetti: "Juve pallida, irriconoscibile. La notte degli esami promuove il Napoli: più pericoloso"

Le Interviste  
L'editoriale di Crosetti: Juve pallida, irriconoscibile. La notte degli esami promuove il Napoli: più pericoloso

Crosetti parla della Juve e del Napoli dopo la finale di Coppa Italia

Ultimissime calcio NapoliVi proponiamo come di consueto l'editoriale di Maurizio Crosetti per l'edizione odierna di Repubblica:

"La prima notte degli esami è una maturità bislacca che promuove il Napoli ai rigori. Troppo pallida la Juventus, quasi irriconoscibile, dopo la Supercoppa se ne va anche la Coppa Italia: spenti i giocatori compreso Ronaldo, lentissimo e involuto il gioco. Un brutto segnale.

Notte più virtuale che virtuosa con gli omini finti disegnati dal computer in tribuna, finte le bandiere.

Virtuale anche la premiazione self-service, bel gesto però di Andrea Agnelli che premia il Napoli. Poi le nuove statistiche, il "virtual coach" in sovrimpressione come un elettrocardiogramma, tutto abbastanza incomprensibile e inutile. Anche troppo comprensibili le voci di panchine e portieri, eccessivo il volume ai limiti dell’inquinamento acustico.

La curiosità: Buffon non sta zitto un attimo, è un flusso di coscienza. Ma per il campionato è opportuno un ripensamento, abbassate le voci e fateci sentire il bel tonfo del pallone.

Lungamente virtuali anche i centravanti, nessuno di ruolo in campo fino all’arrivo di Milik, in quella che era una finale travestita da allenamento o viceversa. E virtuale, infine, la Juve. È tutto abbastanza sfasato, si gioca sottoritmo e sarà così per un paio di settimane.

Meglio non essere pretenziosi: nessun atleta può stare fermo per cento giorni e non pagare dazio. Le squadre sono come le tacche della batteria del cellulare, si scaricano in fretta e c’è poco campo. La prima mezz’ora è stata di dominio territoriale juventino, il Napoli poi è stato più pericoloso finché si è scivolati un po’ nel caso, rari i disegni nitidi anche da parte dei più bravi. Ancora non sono davvero tra noi.

La finale più strana di tutti i tempi ci porta in un tempo nuovo e sospeso, giocare così è un compromesso ma non giocare per niente sarebbe una sconfitta, oltre che una rovina finanziaria. Non possiamo ancora chiedere calcio vero a nessuno, questa è una terra di mezzo dove si rischiano muscoli e tendini, senza quella grammatica dei gesti e dei riti che dà sostanza allo sport. È una specie di pre-campionato fuori stagione. Ci si adatta e si aspetta, e comunque niente potrà mai essere peggio di quei tre mesi di vuoto.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top