Ferlaino: "Aspetto l'invito di ADL, a Stoccarda la giornata più bella della mia vita. Kvara non è indispensabile, Cassano da quando sa parlare?"

Le Interviste  
FerlainoFerlaino

Le parole di Corrado Ferlaino sul Napoli di De Laurentiis e i suoi campioni, tra passato e presente

Napoli - Il presidente degli scudetti, Corrado Ferlaino, ha rilasciato una lunga intervista per la trasmissione "La Domenica Azzurra", in onda ogni domenica alle 21 su OttoChannel (canale 16 DT). Oltre al ricordo di Maradona, l'ingegnere ha parlato del Napoli attuale. 

«Se può vincere lo scudetto? E’ una squadra che sta giocando molto bene, è quasi uguale allo scorso anno nei titolari, ha più cambi all’altezza ma soprattutto scende in campo con la convinzione di essere la più forte. Spalletti, ottimo allenatore, li ha convinti che loro sono i più forti e alla fine lo sono veramente. L’anti-Napoli? Pensavo il Milan, forse lo è ancora. Ma la domanda che mi pongo è: esiste un anti-Napoli? Se continua a giocare così non c'è. La Juventus aveva iniziato malissimo ora sta andando meglio, ma penso che il Milan sia l'avversario più temibile. Vedo sempre le partite del Napoli, ma sono troppo tifoso e quindi sempre e solo il primo tempo, voglio salvare il mio cuore. Poi sento il risultato e sono felice». Ferlaino ha parlato anche del rapporto con De Laurentiis... «Non do consigli a De Laurentiis, ogni presidente ha un proprio carattere. Lui fa bene a fare quello che fa, forse è un po’ troppo romano, non è napoletano. Quando parla stento a capirlo ma va bene così. Lui mi ha invitato ad alcune partite. Un invito per giugno? Me lo aspetto, a giugno, se sarò a Napoli… Perchè comunque vada sarà un magnifico campionato. Mi farebbe piacere andare a vedere l'ultima partita di questa stagione allo stadio, se mi invita…». L'ingegnere ha poi detto la sua su Kvaratskhelia, Spalletti e Osimhen... "Il georgiano è un grande giocatore, ma il Napoli ha giocato benissimo lo stesso e ha vinto tre partite senza di lui. Il georgiano salta l'uomo, è veloce, ma sulla sinistra ce ne sono diversi forti. Prima c'era Insigne, ma aveva un altro tipo di gioco e di carattere rispetto a lui. Spalletti? Gli allenatori  li giudico per il carattere. Quando iniziai a fare il presidente l’allenatore faceva tutto, anche il preparatore atletico. Ora c'è uno staff e l'allenatore comanda. Spalletti, che è molto bravo, ha allenato molte squadre e all'inizio del campionato sono andate sempre tutte bene, spero continui ad andare bene per tutto il campionato col Napoli. Osimhen? E' un giocatore molto veloce, molto determinato, segna pure di testa dove ha mostrato ultimamente di essere molto bravo. E’ un grande centravanti, ma diverso da Carece e Savoldi, tra gli attaccanti più forti che ho ingaggiato. Careca era più tecnico, non si possono fare paragoni tra periodi storici diversi».
Tanti i passaggi di Ferlaino su Maradona, dalla tristezza per la scomparsa ("Diciamo che non lo hanno aiutato e sono buono. Due anni fa provai tanta tristezza") ai ricordi e ai paragoni attuali. "Per me non esiste proprio il paragone Maradona-Messi, non c'è e basta, lui era carismatico… La differenza, rispetto ad altri campioni, è che lui, oltre a essere un grande calciatore, forse il più grande che abbia mai visto, in campo aveva grande carattere. Diceva ai compagni: “se state in difficoltà date la palla a me e non vi preoccupate”. Dava sicurezza a tutta la squadra. L'opposto di Messi? Non me lo fate dire…. Quando presentammo Maradona nel 1984 non era per me chiaro che si stava facendo la storia del calcio… Non potevo proprio pensare che nelle piazze di Napoli sarebbe apparsa ancora oggi la sua foto… Quando parlo di Maradona mi vengono le lacrime agli occhi, lui ha dato più di tutti al Napoli…. Cassano dice che il mio Napoli ha vinto con degli scappati di casa più Diego? Ma perché Cassano parla pure? E chi gli ha insegnato a parlare? Non vale neanche la pena rispondere a questa domanda…». Infine un ricordo della vittoria per Ferlaino più commovente, quella della Coppa Uefa. «La vittoria di Stoccarda è stata molto emozionante, ebbe un grande significato. Quando finì la partita presi la coppa e la portai in macchina: nella strada dallo stadio all'aeroporto c'erano tutte le strade imbandierate, mi emozionai moltissimo e ancora oggi piango (il presidente si commuove veramente, ndr). Vedere tutte quelle bandiere azzurre, tutti quei meridionali che si erano identificati con Napoli… per loro fu un senso di rivincita, avevamo dato loro spirito e coraggio, perché magari erano maltrattati o umiliati in Germania. Fu una cosa meravigliosa. Ho 91 anni, ho vissuto molto, ho avuto moltissime giornate belle anche al di fuori del calcio, ma quella di Stoccarda penso sia stata la giornata più bella della mia vita»

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top