Covid Italia - Luciana Lamorgese è sicura: sarà un'estate sicura sul fronte Covid-19 per moltissimi giovani italiani. Il motivo è semplice: verranno vaccinati prima delle potenziale vacanze.
Ecco un passaggio dell'intervista del ministro degli Interni ai microfoni de Il Mattino:
I giovani non vanno a scuola in presenza da mesi, le palestre sono chiuse e anche i locali. Si parla di un'estate senza discoteche. Sono previste nuove forme di controllo anti assembramenti e movida per non commettere gli errori dello scorso anno?
«I ragazzi stanno pagando un prezzo molto alto: in termini di assenza forzata dalle aule di scuola e delle Università, di riduzione degli spazi di socialità e della libertà di viaggiare per motivi di studio e di vacanza. In vista dell'estate, per limitare al massimo il contagio, c'è bisogno di uno sforzo straordinario: ora che è stato raggiunto l'accordo con le Regioni per l'utilizzo della rete delle farmacie, tra maggio e giugno dovremmo iniziare a vaccinare anche le classi di età dei più giovani che, notoriamente, si spostano e socializzano più delle altre».