Chiesa e la Nazionale: "Che emozione ricordare il primo gol azzurro, il rapporto con Sacchi e il peso della maglia..."

Le Interviste fonte : tuttomercatoweb
Chiesa e la Nazionale: Che emozione ricordare il primo gol azzurro, il rapporto con Sacchi e il peso della maglia...

News calcio, Enrico Chiesa parla della Nazionale italiana e del suo rapporto con Sacchi

Ultime calcio - "Arrivare in Nazionale e vestire la maglia azzurra credo sia la cosa più bella". Enrico Chiesa si concede a Tuttomercaotweb.com per celebrare la ricorrenza dei 110 anni della Nazionale. Ha partecipato ad un Europeo e ad un Mondiale e ora dice: "Sono state due esperienze uniche. Agli Europei del '96 avevamo una bellissima squadra ma fummo eliminati dopo il pareggio con la Germania. Ci andò male nella partita precedente con la Repubblica Ceca quando segnai una rete ma perdemmo dopo l'espulsione di Apolloni. Al Mondiale invece uscimmo ai rigori con la Francia dopo che un tiro di Baggio uscì di un centimetro. Purtroppo è andata così ma vivere quei momenti è qualcosa di unico ed emozionante".

Il momento più bello ed emozionante?
"L'esordio con gol a Cremona nel '96 contro il Belgio. Fu uno dei miei pochi gol di testa in carriera, non solo in Nazionale. Debuttai a ventisei anni, che non è prestissimo ma nemmeno così tardi. Fu bello perchè poi solo dopo un mese fui convocato agli Europei".

C'era Sacchi in panchina: che rapporto ebbe con lui?
"Buonissimo, fu lui a farmi esordire e darmi questa opportunità. Ma mi sono trovato bene con tutti i ct".

Erano nazionali forti: in attacco oltre a lei c'erano Baggio, Del Piero, Inzaghi, Vieri...
"Assolutamente. Ed è difficile stabilire chi fosse il più forte perchè con le loro caratteristiche in quel momento erano i migliori interpreti del ruolo. Ognuno di loro era a suo modo unico".

Oggi a suo parere è sempre un punto d'arrivo la maglia azzurra?
"Creco proprio di sì. Rappresenti il tuo paese e condividi con altri giocatori un'esperienza bellissima. Io l'ho sempre vissuta così".

Chiesa

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top