Chiariello: "Palladino, Baroni e Italiano non hanno il curriculum di Conte eppure hanno già dato un gioco alla squadra"

Le Interviste  
Chiariello: Palladino, Baroni e Italiano non hanno il curriculum di Conte eppure hanno già dato un gioco alla squadra

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Umberto Chiariello”, quest’ultimo è intervenuto con il suo punto, analizzando le tematiche del giorno. Di seguito le parole di Umberto Chiariello:

«I campionati negli ultimi anni si sono vinti con più di 87 punti e con distacchi importanti. Negli ultimi anni c'è stata una sola squadra che ha vinto lo scudetto con meno di 87 punti: il Milan di Pioli che non era la più forte. Di fronte alla foratura della Juve e dell'Inter che era la favorita, i rossoneri tagliarono il traguardo con 86 punti.

Dopo la brutta sconfitta contro la Lazio ci sono tante riflessioni da fare. L’Atalanta ci ha spianato e ci ha sfalsati ed oggi è la prima in classifica, ma contro la Lazio non è stata così. La Lazio ha giocato meglio del Napoli. È stata una partita da 0 a 0. Solo un episodio poteva decidere la partita. Abbiamo sperato che l’episodio girasse a nostro favore ma non è stato così. Baroni nel tempo e lungo giusto ha operato due sostituzioni importanti. Ha tolto le due punte, cioè Dia che ha inciso poco e Castellanos che ha corso tanto e ha marcato tutti, e ha messo il suo uomo di fiducia e autore della tripletta in Coppa Italia, Noslin, e Pedro. Noslin ha vinto la partita, più di Isaksen che è stato bravissimo. La Lazio ha creato occasioni importanti.

Delle Bashiru è stato il punto di forza dei biancocelesti contro ogni aspettativa, così come Guendouzi. Il Napoli è la migliore difesa del campionato e ha concesso alcune palle gol ma ci sta. Il Napoli ha costruito solo una palla gol con McTominay. L'unico tiro nello specchio lo ha fatto Anguissa. Su azione manovrata il Napoli ha prodotto zero. Il Napoli fuori casa si trova a suo agio, sa difendersi e ripartire. Non è costretta a fare gioco. È un momento delicato della stagione.

Conte si gioca tutto sul campionato, rinunciando alla Coppa Italia con coscienza e intelligenza. La Lazio era fresca come il Napoli, sono scesi in campo i titolarissimi che non hanno giocato in Coppa Italia. La partita di Coppa Italia non ha inciso sulla partita di ieri, smettetela di dire stupidaggini. Ci sono dibattiti belli. Palladino, Baroni e Italiano non hanno il curriculum di Conte, eppure hanno già dato un gioco alla squadra brillante e piacevole. Il Napoli un gioco brillante ancora non ce l’ha, è un dato oggettivo. Il fatto che una squadra è stata prima in classifica e ha messo a segno poco più di 20 gol non è un dato positivo.

Non possiamo parlare di squadra cicala, non possiamo dire che sprechiamo i gol, non li produciamo proprio. Sapendo che Conte non molla di un centimetro ed io sono fiducioso, penso che se il Napoli non fa 9 punti nelle prossime partite si potrà aprire una crisi e sarà un problema. Conte deve trovare dei correttivi. Se prendi Lukaku e ti giochi una scommessa su di lui, non puoi abbandonarlo a se stesso. Le sue qualità sono note, ha un fisico da giocatore da Football americano. L’anno scorso alla Roma ha fatto 21 gol, 13 in campionato e 8 nelle coppe. Nella capitale nessuno lo rimpiange. Lo vogliamo buttare via? Quando si esprime al meglio il belga? Quando si avvicina un secondo attaccante.

Se non li fanno Lukaku e Kvaratskhelia i gol chi li deve fare al Napoli? Lukaku è la vera bocca da fuoco del Napoli ed è l’unico che ha nel DNA il valore del gol. Non bisogna esporlo a queste brutte figure. Lui ti deve dare la sponda e ti deve fare gol. Conte è un grande allenatore e ha la nostra fiducia, ma il modulo non va bene. A Lukaku la palla gliela devi dare addosso. Lui è stato un signore poiché è uscito tra i fischi del pubblico ed ha anche applaudito. È un ragazzo serio ed è stato preso anche per questioni morali. Conte deve studiare nuove mosse poiché adesso ci servono i gol».

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    33
    20
    6
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    58

    33
    18
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    33
    14
    6
    13
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    40

    33
    11
    7
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    10
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    39

    33
    9
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    36

    33
    8
    12
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    28

    33
    6
    10
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    28

    33
    7
    7
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    33
    3
    9
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    33
    2
    12
    19
Back To Top