Cesarano: "La tifoseria della Roma non ha preso le distanze dall’episodio di Ciro Esposito"

Le Interviste  
Cesarano: La tifoseria della Roma non ha preso le distanze dall’episodio di Ciro Esposito

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l’editorialista Rino Cesarano. Di seguito le sue parole:

«Violenze negli stadi? Da anni faccio il giornalista sportivo e si parla di questo e non riusciamo a risolvere questa problematica. Dobbiamo prevenire fatti sgradevoli e violenti tra le tifoserie allo stadio. Dobbiamo permettere anche a donne e bambini di andare allo stadio. Bisogna spiegare alle persone e soprattutto ai giovani il valore dell’educazione e del rispetto e quali siano i pericoli derivanti da azioni violente, soprattutto a coloro che allo stadio ci vengono solo per fare a botte. Noi dobbiamo auspicare ad un futuro dove la vita si possa vivere nella piena tranquillità, nell’educazione e nel rispetto dell’ambiente e delle tifoserie. Loro pensano che fuori Campania non ci siano gruppi organizzati.

Hanno delle informazioni diverse dalle nostre. Non si divertono a fare divieti. La situazione di Ciro Esposito in cui vennero assaliti dei tifosi che venivano fuori Lazio, è stata esemplare. La frattura vera è che la parte sana di Roma non ha mai preso le distanze e non si è mai dichiarata a sfavore di quell’episodio. Il tifo di Roma si è schierato addirittura a favore. Ciò non fa bene alla salute e al bene del calcio poiché si lancia un messaggio sbagliato. Bisogna cambiare, altrimenti dove vogliamo andare? De Laurentiis si è impegnato a trasmettere segnali di civilismo allo stadio. A Napoli non succede niente di grave adesso rispetto ad altre volte. Lui comunica con la tifoserie un po’ più accesa. In altri stadi le società calcistiche non hanno preso gli stessi provvedimenti.

Nel caso di Ciro Esposito, il presidente del Napoli ha gestito bene la situazione. C’è bisogno di provvedimenti restrittivi da parte delle istituzioni e ci vuole la collaborazione da parte delle società. Ci vogliono pene forti e non deve esserci una zona franca. Non trascuriamo neanche gli effetti devastanti dei social. Bisogna bloccare i siti che diffondono messaggi sbagliati.

Il provvedimento del Torino è sgradevole, anziché difendere gli animi, li alteriamo. Allo stadio puoi fare di tutto e non paghi. All’estero in certe nazioni questo non succede. Torino-Napoli? Non scherziamo, è una partita di intelligenza e attenzione. Il Torino sarà a testa bassa ed è in un momento particolare. Il Napoli se ha la forza di avere pazienza può far sua la partita. La tattica e il gioco non c'entrano più. Deve esserci una prova di carattere e di mentalità da parte degli azzurri»

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top