Cds, Giudice: "Penalizzazioni Juve? Il Coni non dirà se siano giuste ma ecco cosa valuterà"

Le Interviste  
Cds, Giudice: Penalizzazioni Juve? Il Coni non dirà se siano giuste ma ecco cosa valuterà

Il commento di Giudice

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Alessandro Giudice, giornalista ‘Corriere dello Sport’:

“Il Napoli? Mi sembra che ci sia stata una manifesta superiorità sulle altre, è una fuga solitaria. Ci sono ancora 4 mesi, ma mi sembra che finora tutte le pretendenti si siano squagliate lungo la strada. Poi se ci sono certe trasferte insidiose si può anche iniziare a giocare le partite senza il coltello tra i denti. Si può lasciare qualche punto qua e là. Oggi nessuna di quelle dietro il Napoli merita il titolo per vari motivi. Chi più, chi meno ha avuto periodi positivi e negativi.

Il caso plusvalenze? In questi giorni se ne sono sentite di tutti i colori. Il giudizio del Coni sarà di legittimità, non entra nel merito se siano giusti i 15 punti o no, giudicherà solo se il processo è stato legittimo.

La telefonata tra due persone coinvolte nell’inchiesta che dicono che non hanno gonfiato i prezzi, che valore ha? È chiaro che i soggetti coinvolti si sentivano potenzialmente chiamati in causa e dicessero di non aver fatto niente di male. Questo che può provare oltre il fatto che due soggetti si ritenessero innocenti? Può dimostrare la buona fede al massimo. Nel 1980 ci fu un grosso scandalo del calcioscommesse dove due club furono retrocessi in B, tanti giocatori di prima fascia furono squalificati. Tutte queste persone sono state assolte nel processo penale perché quella è un’altra cosa rispetto al giudizio sportivo. La giustizia sportiva è un’altra cosa. Il processo sportivo è sempre stato così, si è dato una sua autonomia e si accettano le regole di questa autonomia.

Nel processo sportivo basta la denuncia del tesserato per sanzionare sportivamente. Se chi riceve questa offerta non denuncia, è sanzionabile anche lui. C’è un’oggettiva alterazione dei bilanci della Juventus e lo dice la Consob. Non è detto che questa alterazione si trasformi in un reato. Non è detto che il bilancio alterato comporti il reato di falso in bilancio. La Procura sportiva ha riaperto il caso perché c’era un quadro di intercettazioni e ha ritenuto che i tesserati fossero venuti meno agli obblighi di lealtà. Io ho l’impressione che la difesa della Juventus abbia provato a difendersi sparando in tutte le direzioni. Il filone legato agli stipendi? Sinceramente non vedo come possano non esserci punti di penalizzazione e squalifiche. Questi elementi emersi dall’inchiesta Prisma, non so quanti punti saranno, ma mi viene da pensare che se hai usato questo metodo non so come non si possa usare lo stesso in quest’altro processo.”

Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    78

    36
    23
    9
    4
  • logo InterInterCL

    77

    36
    23
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    71

    36
    21
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    36
    16
    16
    4
  • logo LazioLazioEL

    64

    36
    18
    10
    8
  • logo RomaRomaECL

    63

    36
    18
    9
    9
  • logo BolognaBologna

    62

    36
    16
    14
    6
  • logo MilanMilan

    60

    36
    17
    9
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    36
    17
    8
    11
  • 10º

    logo ComoComo

    48

    36
    13
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    36
    10
    14
    12
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    36
    12
    8
    16
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    40

    36
    9
    13
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    36
    8
    9
    19
  • 15º

    logo VeronaVerona

    33

    36
    9
    6
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    36
    6
    14
    16
  • 17º

    logo VeneziaVenezia

    29

    36
    5
    14
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    28

    36
    6
    10
    20
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    28

    36
    5
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    18

    36
    3
    9
    24
Back To Top