De Napoli: "De Laurentiis e Ferlaino, i due opposti. Nel mio Napoli parlavano Allodi e Moggi. Alemao regalava Bibbie. Su Ancelotti a Reggio, Trapattoni e Maradona..." [ESCLUSIVA]

Esclusive  
De Napoli: De Laurentiis e Ferlaino, i due opposti. Nel mio Napoli <i>parlavano</i> Allodi e Moggi. Alemao regalava Bibbie. Su Ancelotti a Reggio, Trapattoni e Maradona... [ESCLUSIVA]

Fernando De Napoli, ex calciatore del Napoli, parla a CalcioNapoli24 in esclusiva e racconta aneddoti riguardo Ferlaino, Ancelotti, Moggi, Alemao, Ancelotti, Trapattoni e Maradona

Ultimissime calcio Napoli - Ha vinto praticamente tutto col Napoli di Ferlaino, poi il passaggio al Milan di Berlusconi e Galliani per poi terminare la sua carriera con la maglia della Reggiana. E' l'unico calciatore italiano ad aver disputato un Mondiale con la maglia dell'Italia da atleta dell'Avellino, ha conosciuto il primo Ancelotti allenatore. Fernando De Napoli è l'ospite della settimana di CalcioNapoli24.it, in vista della gara di sabato tra Milan e Napoli. Queste le sue dichiarazioni in esclusiva:

De Napoli

Chi fu il primo a chiamarti Rambo? "Furono i tifosi, i tifosi dell'Avellino. Mi videro e mi diedero questo soprannome".

Un avellinese al mondiale dell'86. Che effetto fa? "Fu una grande soddisfazione per la città di Avellino, avevo ventanni, ero giovanissimo. Però mi dispiace che nessuno ci sia più riuscito". 

Nelle ultime settimane si cerca un colpevole del momento no del Napoli. E' vero che nello spogliatoio servono dei leader? "Assolutamente sì, il nostro leader era Diego Maradona, quando veniva ad allenarsi. Però era uno che parlava poco con la società. Quelli che lo facevano erano Bagni, Ferrario, Garella e Bruscolotti. Io ero tra i giovani di quel Napoli".

Era così differente il Maradona di campo da quello fuori campo? "In campo era un fenomeno, fuori dal campo ancor di più. Persona buona, disponibile, sempre pronto ad aiutarti. Le cose che ha fatto  fuori dal campo restano cose sue". 

Careca, Cavani, Higuain. Mettili in classifica. "Mi metti in serissima difficoltà. Do sempre qualcosa in più a Careca perchè l'ho avuto come compagno di squadra, ma Cavani ed Higuain erano e restano fortissimi. Careca ha vinto, gli altri due no. Quindi Careca al primo posto". 

Ferlaino e De Laurentiis, trova le differenze. "Non ho conosciuto De Laurentiis, ma secondo me va solo ringraziato  per ciò che sta facendo. Ferlaino è l'opposto, parlava poco alla stampa. Parlavano solo Allodi e Moggi". 

Che personaggio era Alemao? "Formidabile, all'inizio voleva sempre stare in compagnia, uscire con noi ed andare in giro. Poi diventò molto devoto e religioso e mi dissero, quando giocava nell'Atalanta, che iniziò a regalare bibbie".  

Chi ti volle al Milan? "Tutti, da Berlusconi a Galliani passando per Fabio Capello. Purtroppo però arrivai infortunato, mi ruppi il ginocchio subito. Per giocare al Milan dovevi stare al top, ed io invece..."

Boban, Donadoni, Gullit, Rijkard, Van Basten, Savicevic e Papin. Il più forte con cui tu abbia giocato? "Maldini. La forza di Maldini e Baresi era eccezionale".

Hai mai avuto qualche alterco con Capello? "No, mai. Diciamo che non ne ho mai avuto modo per il fatto che fossi sempre infortunato". 

Sei stato allenato da Ancelotti alla Reggiana. Che allenatore era all'epoca? "Lo conobbi in nazionale ai Mondiali in Messico. Ha vinto tutto da calciatore, era un mostro. Da allenatore lo ritrovai molto in gamba, aveva molto tatto e riusciva ad entrare in empatia con tutti i suoi calciatori. Perciò sono fiducioso sul momento del Napoli, sicuramente si riprenderanno". 

Paulo Futre, campione portoghese. Ti aspettavi di più quando arrivò in Italia? "Si fece male subito, che sfortuna! Dopo una sola partita a Reggio Emilia. E' stata sfortuna la sua, credetemi". 

Passiamo alla tua esperienza al Cagliari. Un aneddoto su Trapattoni. "Urlava sempre, sempre. Urlava e fischiava (ride ndr.). In allenamento era sempre molto concentrato. Urlava e fischiava".

RIPRODUZIONE RISERVATA

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top